Signa, incendio al campo sportivo

Via del Crocifisso, si pensa a un atto doloso. Bruciata l’erba sintetica

Incendio al campo sportivo di Signa (foto Germogli)

Incendio al campo sportivo di Signa (foto Germogli)

Signa (Firenze), 31 gennaio 2016 - L’incendio sarebbe partito dal camion di un’azienda che sta lavorando alla sistemazione il campo sportivo del Crocifisso a Signa, intorno alle 20 di sabato. Poi, da lì, si è esteso a due trattorini utilizzati sempre nel cantiere, agli spogliatoi e ai locali prefabbricati che ospitano il bar, oltre che ad alcuni metri del nuovissimo manto erboso artificiale. Un danno molto grave per l’impianto, che proprio in queste settimane era oggetto degli ultimi ritocchi, con l’obbiettivo di passare, nei prossimi mesi, all’inaugurazione ufficiale.

Il campo sportivo, di proprietà del Comune di Signa, è gestito dal Signa Calcio 1914 che negli ultimi mesi ha organizzato moltissime iniziative di autofinanziamento per sostenere l’operazione di rinnovamento della struttura.

"Siamo davvero dispiaciuti – ha commentato l’assessore allo sport di Signa, Marinella Fossi, intervenuta ieri sul posto insieme ai dirigenti della società sportiva – il danno è notevole e arriva proprio nel momento in cui i cantieri erano quasi finiti. La società sportiva avrà ancor più bisogno del supporto di tutti i tifosi e dei cittadini per completare l’intervento".

"Chiediamo a chiunque abbia notato qualcosa di segnalarlo alle forze dell’ordine – dicono dal Signa Calcio 1914 – per capire come siano andate le cose".

Il timore è infatti che si tratti di un incendio doloso: anche se i vigili del fuoco ancora non si sbilanciano, resta difficile pensare al corto circuito di un mezzo che era fermo da almeno un giorno. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Firenze, con una squadra operativa e due veicoli antincendio, i carabinieri della stazione di Signa e alcuni volontari della Pubblica assistenza. Il fuoco è stato spento rapidamente, ma i danni erano già notevoli.

Lisa Ciardi