Tir precipita dal viadotto della A1 e prende fuoco, morto l’autista

Tragedia a Calenzano, pauroso volo dal viadotto Marinella dell’autostrada

Il mezzo pesante in fiamme

Il mezzo pesante in fiamme

Calenzano (Firenze), 26 febbraio 2023 – Spaventoso incidente mortale sull’Autostrada del Sole questa mattina intorno alle 7,15. Un mezzo pesante è precipitato dal viadotto Marinella della A1, nel comune di Calenzano, un volo pauroso per il mezzo pesante con semirimorchio carico di frutta e verdura.

“Nel tragico volo sfiorata una strage”

LE FOTO DELLA TRAGEDIA

Nello schianto al suolo il mezzo pesante è andato a fuoco. Sul posto sono arrivati in forze (tre squadre e sette mezzi, tra cui un’autogrù) i vigili del fuoco dal distaccamento di Barberino di Mugello, di Calenzano e di Firenze Ovest, insieme al 118, ma arrivati sul posto, su via di Legri (la strada provinciale 107) si sono trovati di fronte uno scenario catastrofico.

Il conducente, un uomo del 1967, Angelo Gambardella, è stato trovato morto nella cabina.

Matteo Marvogli, Direttore di Tronco di Firenze di Aspi, in un’intervista a Isoradio, ha ricostruito l’incidente: “Questa mattina poco dopo le 7, secondo quanto abbiamo potuto ricostruire grazie alle telecamere posizionate sul tratto, un autoarticolato che percorreva l’autostrada A1 in direzione Bologna tra Calenzano e Barberino di Mugello, nell’affrontare una curva, ha prima perso il controllo andando a urtare la barriera di sicurezza sul lato sinistro poi, a seguito dell’impatto, ha invertito rapidamente la sua direzione andando a urtare con elevato angolo di incidenza la barriera di sicurezza posta sul lato destro, abbattendola e cadendo oltre il viadotto. A seguito dell’incidente il mezzo è andato in fiamme”.

La strada è stata chiusa al traffico per consentire i rilievi e la rimozione del mezzo. Intorno alle 11.15 è stato riaperto il tratto autostradale, con code persistenti in direzione Bologna. Caos anche sulla viabilità secondaria, a Calenzano e sulla Barberinese.

Le code sono proseguite per tutta la giornata. Solo intorno alle 20 il tratto è stato interamente riaperto. La carcassa bruciata del Tir è stata recuperata in serata, come hanno spiegato i tecnici del Quarto Tronco di Autostrade, che sovrintende sulla tratta. 

A complicare le cose ci si è messo il maltempo. Le code infatti sono state smaltite in maniera più lenta a causa del nevischio presente in zona in queste ore di maltempo.