Firenze, 10 gennaio 2024 - A seguito di un incidente con un'automobile un convoglio della tramvia è deragliato tra le fermate Resistenza e Aldo Moro nella serata di mercoledì 10 gennaio.
La linea T1 quindi è stata temporaneamente ferma, per poi riprendere regolarmente nella mattinata dell’11 gennaio. Sul posto si sono recati i tecnici di Gest, la società che gestisce il sistema tramviario fiorentino. Al momento non si conoscono le cause dell'accaduto. Non risultano feriti tra i passeggeri. Il conducente dell'auto non avrebbe riportato gravi conseguenze e sarebbe ferito in modo lieve. La vettura, secondo quanto spiegato da Gest, avrebbe invaso la sede della tramvia. Nell'urto ha riportato danni nella parte anteriore sinistra a causa dell'impatto con il convoglio. A seguito dell'incidente, il servizio è stato attivo da viale Aldo Moro al policlinico di Careggi a Firenze mentre per da viale Moro a Villa Costanza a Scandicci era stato organizzato un servizio sostitutivo con bus. Ci è voluta tutta la notte per ricollocare la tramvia sui binari: pesa oltre 40 tonnellate.
Una giornata nera per la tramvia, che ha visto un altro convoglio fermo, stavolta a Santa Maria Novella: su un vagone dai contatti elettrici è iniziato a uscire del fumo che ha portato allo stop del mezzo e allo sbarco precauzionale dei passeggeri.