Maurizio Costanzo
Firenze

La lettera scarlatta, il romanzo scandalo contro i pregiudizi

Tra i maggiori romanzi della letteratura americana, resta tra i libri più venduti ancora oggi. La prima pubblicazione avvenne il 16 marzo 1850

Una scena del film 'La lettera scarlatta' con Demi Moore

Una scena del film 'La lettera scarlatta' con Demi Moore

Firenze, 16 marzo 2023 - Era il 16 marzo del 1850 quando venne pubblicato ‘La lettera scarlatta’ di Nathaniel Hawthorne, considerato tra i maggiori romanzi della letteratura americana dell’Ottocento. La prima edizione andò a ruba: le prime 2500 furono infatti esaurite in un baleno. Si decise allora per una seconda edizione, e altre 2500 copie vennero vendute il mese dopo.

La ‘lettera scarlatta’ marchiava le adultere nel New England puritano e retrogrado e la fortuna del romanzo sta proprio nell’aver fornito una rappresentazione autentica dello spirito puritano nell’epoca coloniale. L’intensa storia dell’adultera Hester Prynne, bollata come peccatrice dai suoi freddi e intransigenti concittadini, si è così trasformata infatti in vera e propria apologia del diritto alla scoperta della gioia di vivere fino in fondo la propria esistenza, rivendicando la libertà delle proprie azioni. Dal celebre romanzo sono state tratte varie trasposizione teatrali che, conservando lo spirito del testo, hanno portato in scena personaggi complessi che, come nel romanzo, si confrontano sul senso del peccato, dell’amore e della libertà. È stato tratto anche un celebre film ‘The scarlet letter', diretto da Roland Josse. Nella pellicola Demi Moore ha interpretato il ruolo di Hester Prynne, la donna bollata come “adultera” secondo le severe leggi del nuovo mondo, condannata e umiliata da un puritanesimo bigotto e intransigente. ''Hester in fondo è innocente -ha spiegato il regista- non sa che il marito è scampato ad un naufragio. Si innamora di un pastore protestante in modo del tutto innocente. Ma la vera colpa non è il tradimento, Hester si è fatta portavoce di esigenze 'rivoluzionarie' maturate in seno ad una piccola comunità di donne severamente chiusa agli uomini. Più libertà, più consapevolezza dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, desiderio di indipendenza: ‘The scarlet letter' è il racconto di una indimenticabile storia d'amore, un'oasi di incontaminata bellezza all'interno di una lotta infinita tra il nuovo e il vecchio continente”.

Quando venne pubblicato non mancarono le polemiche di chi bollò la trama come ‘scabrosa’, ma queste discussioni ne aumentarono la visibilità e contribuirono al successo del volume. Al punto che l’autore fece della scrittura una professione, e questo all’epoca era una cosa davvero rara. Un successo senza tempo, infatti in America questo libro resta tra i libri più venduti ancora oggi.

Nasce oggi Tonino Guerra nato il 16 marzo del 1920 a Santarcangelo di Romagna. È stato un famoso poeta, scrittore e sceneggiatore. Ha scritto: “In autunno, il rumore di una foglia che cade è assordante perché con lei precipita un anno”.