BARBARA BERTI
Firenze

Mondo Convenienza, smobilitato il presidio sotto il Comune di Campi

La Rl2 fa appello al prefetto affinché convochi un tavolo di confronto per risolvere "la grave situazione che perdura da due mesi allo stabilimento" di via Gattinella

Manifestazione a Campi Bisenzio

Manifestazione a Campi Bisenzio

Campi Bisenzio, 28 luglio 2023 – I lavoratori in appalto di Mondo Convenienza hanno smobilitato il presidio sotto il Comune di Campi Bisenzio.

Dopo quasi due settimane di protesta pacifica, il gruppo di dipendenti della Rl2 (l’azienda che ha in appalto i servizi di trasporto, montaggio e facchinaggio per conto del colosso dei mobili low cost) che chiede a gran voce di poter tornare a lavorare, nella serata del 27 luglio, ha scelto di sciogliere il presidio e sgomberare dal centro di Campi.

Una decisione – fanno sapere dalla Rl2 – “per favorire il dialogo con le istituzioni”. Perché per questi lavoratori l’obiettivo resta tornare a lavorare. Ma al momento, davanti al magazzino di via Gattinella continua lo sciopero dei colleghi, sotto le bandiere SiCobas.

“I picchetti illegali dei SiCobas bloccano l’attività di tutte le aziende che lavorano nello stabilimento di via Gattinella” ricorda la Rl2 in una nota. Nello stabile, infatti, sono presenti altre 2 aziende che fanno capo a Mondo Convenienza: la Gld che con i suoi 20 dipendenti prende in carico la merce per metterla nel magazzino, e il call center Contacta dove lavorano circa 50 lavoratrici (che nella giornata del 27 luglio hanno fatto quattro ore di sciopero).

Tornando alla Rl2, l’azienda rivolge “un nuovo appello alla Prefettura di Firenze affinché convochi un tavolo di confronto tra le parti per risolvere la grave situazione che perdura da due mesi allo stabilimento di Campi”. La Rl2, inoltre, “si augura che le autorità agevolino quanto prima l’avvio di una trattativa per sbloccare la situazione, unica in Italia, e per scongiurare il rischio di pesanti ricadute occupazionali a Campi”.