Maria Serena Quercioli
Firenze

Campi, addio a Raffaello Bacci ex segretario della Democrazia Cristiana

E' scomparso a 85 anni. Bacci è stato anche presidente della Cassa Rurale e Artigiana dal 1980 al 1990

Raffaello Bacci (con l'ombrello in mano) all'inaugurazione della sede della Cassa Rurale nel 1983.

Raffaello Bacci (con l'ombrello in mano) all'inaugurazione della sede della Cassa Rurale nel 1983.

Campi Bisenzio, 12 settembre 2015 - E' scomparso all'età di 85 anni Raffaello Bacci, ex segretario della sezione locale della Democrazia Cristiana negli anni sessanta e presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Campi Bisenzio dal 1980 al 1990. Per i vecchi campigiani, quando la politica “formava” i cittadini ed era vissuta con spirito di servizio, Raffaello Bacci era un volto conosciuto e soprattutto sempre indicato come un esempio di “buona politica”.

Nel 1980 Bacci fu eletto presidente della Cassa Rurale con 165 voti ma prima di essere investito delle funzioni di presidente dovette aspettare un anno perché, all'epoca serviva l'autorizzazione della Banca d'Italia in deroga della incompatibilità con il suo impiego statale. Il mandato di Bacci fu quello che portò alla costruzione della nuova sede della banca in via Buozzi, inaugurata il 30 ottobre 1983. Oggi la Cassa Rurale è l'attuale Chianti Banca.

La salma di Raffaello Bacci è esposta alle cappelle della Misericordia in via Saffi. I funerali saranno celebrati lunedì 14 settembre alle 16 nella Pieve di Santo Stefano.