Firenze, 17 giugno 2022 - Dopo l'invito dei giorni scorsi del direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt a tutti i rockers arrivati in città per l'edizione 2022 del Firenze Rocks, la risposta non si è fatta attendere. Gli Uffizi hanno chiamato e il mondo del rock ha risposto. È stato il caso della leggendaria band alternative rock brittannica dei Muse che, appena sbarcata a Firenze, ha colto la palla al balzo per andare a visistare la celebre Galleria fiorentina.
La band è stata accompagnata nel tour degli Uffizi da un "cicerone" speciale, lo stesso direttore Schmidt ha fatto da guida alla band del Devon capitanata dal frontman Matthew Bellamy. Il direttore ha mostrato e raccontanto ai musicisti i capolavori di Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Caravaggio.
I creatori di pietre miliari del rock del 21esimo secolo come “Origin of Simmetry” e “Black holes and Revelations”, si sono trattenuti in museo per oltre due ore, entusiasmandosi in particolare davanti alla Primavera e alla Venere di Botticelli e alla Medusa di Caravaggio, davanti alle quali hanno voluto scattare numerose foto e selfie.