REDAZIONE FIRENZE

La sconfitta pesante non intacca in quarto posto della Rari Nantes femminile

Le ragazze di mister Sellaroli perdono 13 a 3 contro la corazzata Rapallo, ma conservano il quarto posto in classifica e si preparano al rush finale

Crevier in azione (Fotocronache Germogli)

Firenze, 9 marzo 2019 - Messi in cassaforte tre punti preziosi nell’ultimo turno casalingo, le Rari Girls non raccolgono gli stessi frutti nella proibitiva trasferta di Rapallo. La corazzata Rapallo, vince in scioltezza tra le mura amiche contro le fiorentine per 13 a 3, ma il risultato era in preventivo. Le liguri, terza forza del campionato, sfruttano la vittoria contro le Rari girls per mettere pressione alla coppia di testa: Sis Roma e L'Ekipe Orizzonte, lontane solo due punti ed impegnate nei posticipi. Un match, già sulla carta, proibitivo per le ragazze di Sellaroli che dall’alto dei venti punti conquistati, a tre giornate dal termine della regular season, guidano il gruppo delle “altre”.

“Faccio i complimenti al Rapallo sia per la partita d'andata che per il ritorno. Penso sia la squadra che più ci ha messo in difficoltà. Ad inizio stagione, comunque, avrei messo la firma per ritrovarmi in questa posizione a tre giornate dal termine della prima fase – ha dichiarato Sellaroli, che aggiunge – non dimentichiamo che Milano e Verona sono due squadre che hanno investito molto la scorsa estate ed il Bogliasco che, pur avendo in rosa molte esordienti, è una delle migliori società dal punto di vista delle giovanili. Essere davanti a loro è un ottimo risultato! Il gioco del Rapallo è molto veloce e da tecnico mi piace molto. L'arbitro ha lasciato giocare molto da entrambe le parti e alla fine per evitare uno scontro in acqua ho chiamato un time out, che il giudice di gara ha tramutato in un cartellino rosso a mie spese, che spero non abbia altre ripercussioni. Sarebbe una vera e propria beffa. Detto questo cerchiamo di sfruttare al meglio questo leggero vantaggio che abbiamo in classifica, anche se il calendario da qui alla fine non è dalla nostra parte. Dopo la lunga sosta che ci aspetta adesso, avremo la partita decisiva con Verona e al di là di tutto questo credo molto nel gruppo e nelle nostre motivazioni, potrebbero essere l’arma in più da qui alla fine”.

Partenza fulminea del Rapallo Pallanuoto che, al Poggiolino, conduce già 3 a 0 a fine primo tempo. Nel secondo parziale arriva la vera e propria sferzata delle ragazze di coach Antonucci che arrivano al cambio campo sull'8-1 in loro favore.

Nella terza frazione di gioco il Rapallo ha ancora fame di reti edd incrementa ancora il vantaggio con Viacava in superiorità numerica, ma l'ex di turno Cotti accorcia sul 9-2, seguita subito dalla sua compagna McKelvey che sfrutta al meglio la disattenzione difensiva avversaria. Il Rapallo, però, può contare su una Emmolo in grande spolvero che con una rasoiata ristabilisce il vantaggio di sette reti allo scadere del terzo tempo.

L'ultima frazione vede il cambio portiere per il Rapallo con Risso che subentra a Lavi e mantiene la sua partita a reti inviolate con le gigliate che non riescono a centrare il bersaglio. Risultato finale rotondo ai danni delle fiorentine che conservano il quarto posto in classifica e si preparano al big match contro Verona da affrontare con la giusta carica e di fronte al pubblico di Firenze. RAPALLO PALLANOTO 13-RARI NANTES FLORENTIA 3

RAPALLO: Lavi, Zanetta 1, Viacava 1, Avegno 2, Marcialis 1, Gagliardi, Giustini 1, D'Amico 2, Emmolo 4 (1 rig.), Zimmerman, Genee 1, Cocchiere, Risso. All. Antonucci.

RN FLORENTIA: Banchelli, Rorandelli, Mandelli, Cordovani, Mckelvey 1, Crevier 1, Francini, Giachi, Giannetti, Marioni, Cotti 1, Perego. All. Sellaroli

Parziali 3-0, 5-1, 2-2, 3-0