
Lo striscione messo dagli Ultras1973
Firenze, 26 luglio 2017 - "Grazie per la numerosa presenza all'ultimo saluto del Pampa": così, con evidente ironia, il gruppo storico degli Ultras Viola '73 si è rivolto al Centro coordinamento viola club con uno striscione polemico affisso l'altra notte fuori dallo stadio, proprio in direzione della sede del Centro. Un riferimento al funerale di Carlo Maria Pampaloni, il "Pampa", lo storico tifoso viola, uno dei fondatori degli Ultras, scomparso alla fine di giugno.
"Lo striscione polemico nei confronti dell'Associazione Centro di coordinamento viola clubs _si legge in una nota firmata UV73- è per la mancata presenza al funerale del Pampa. La storia degli UV73 ci racconta dei non sempre facili rapporti con ACCVC ma anche di quante volte soprattutto in trasferta, i semplici viola clubs al seguito della Fiorentina furono 'salvati' da quel manipolo di ragazzi tra cui il Pampa, dagli attacchi delle tifoserie ostili. La mancata presenza al funerale dimostra che la loro memoria storica o è molto corta o è stata volutamente messa da parte".
Al funerale del "Pampa" parteciparono duecento tifosi e la Fiorentina era rappresentata dal direttore generale Pantaleo Corvino. Sulla morte di Pampaloni restano ancora diversi punti da chiarire ed è aperta un'inchiesta per accertarne le cause.