GIAMPAOLO MARCHINI
Firenze

Pedro, a gennaio è un affare da 16 milioni

Il Flamengo vuole riscattarlo ma non ha i soldi, in Portogallo Porto e Sporting sono pronti a scommettere sul centravanti

di Giampaolo Marchini

E se alla fine il primo innesto a gennaio fosse Pedro? Esiste anche questa possibilità. Remota, ma esiste, come confessato ’off record’ da uno degli agenti del brasiliano che in Brasile sta segnando gol a grappoli, tanto da guadagnarsi la convocazione per la Selecao e il 9 sulle spalle. Non come un Serginho (quello dell’82, per intendersi) qualsiasi, ma da protagonista assoluto.

I fatti. Il 31 dicembre il Flamengo dovrà versare 14 milioni più 2 di bonus – raggiunto – per riscattare il giocatore dalla Fiorentina, secondo gli accordi presi al momento del ritorno in Brasile. Il club brasiliano chiaramente vuole in tutte le maniere trattenere l’attaccante che sta vivendo un momento davvero straordinario. Ma il periodo che il club carioca attraversa non è dei più floridi sotto il profilo economico. La pandemia sta mordendo non solo a livello sanitario e i conti del club di Rio de Janeiro non solo floridissimi.

Riuscire a onorare l’impegno con i viola non è facile. Ecco perché i dirigenti della Polisportiva con sede nel quartiere di Gávea ha chiesto ai viola la possibilità di una dilazione dei pagamenti per prendere il controllo diretto di Pedro. In seconda battuta, di poter allungare i termini del prestito e rivedersi la prossima stagione con le solite modalità. Richiesta rimandata al mittente senza possibilità di tornarci sopra. Dunque, Pedro rischia di rimanere prigioniero della sua esplosione, a meno che il calcio europeo possa comunque correre incontro alle esigenze del Flamengo. L’ancora di salvezza, per quest’anno e il prossimo, potrebbe arrivare dal Portogallo.

Sono infatti due club che avrebbero allungato gli occhi sul nuovo 9 della verdeoro. Sporting o Porto potrebbero versare al Flamengo la cifra che serve per comprare il brasiliano dalla Fiorentina e farlo arrivare il Europa l’anno dopo. Insomma, una sorta di investimento sulla fiducia, sperando che l’attaccante contini a segnare, diventando per il Porto il nuovo Mario Jardel (130 reti in 125 presenze). Un’architettura difficile, considerati gli incontri, ma che definisce perfettamente la tenacia con cui il Flamengo sta cercando di tenersi stretto Pedro.

La Fiorentina da questa situazione ha solo da guadagnare; prima di tutto il 16 milioni del riscatto (14 e i due di bonus), in seconda battuta magari l’attaccante per il futuro nel caso quelli attualmente in rosa dovessero continuare ad avere poca confidenza con il gol. Basta aspettare fine anno scoprire le carte.