ROSSELLA CONTE
ROSSELLA CONTE
Firenze

Piazza Tasso si stringe nel dolore per Ciro e Marco: veglia per ricordare i due senzatetto

Appuntamento alle 19. Gli abitanti: "Non possiamo restare in silenzio"

Piazza Tasso si stringe nel dolore per Ciro e Marco: veglia per ricordare i due senzatetto

Firenze, 10 aprile 2025 - Una piazza che si stringe intorno al dolore, un quartiere che non vuole restare indifferente di fronte alla morte di due persone fragili, due presenze quotidiane di piazza Tasso: Ciro e Marco. Dopo la tragedia che tra mercoledì e giovedì ha colpito il cuore di San Frediano, questa sera, giovedì 10 aprile, alle 19, i residenti si ritroveranno per una veglia collettiva, un momento di silenzio, di riflessione ma anche di comunità.

Foto NewPressPhoto

"Stanotte in piazza Tasso sono morte due persone, tra quelle che ogni giorno, e ogni notte, vivono in questo spazio comune — scrivono alcuni abitanti della zona nell'appello diffuso sui social — È una notizia che ci colpisce e che non possiamo ignorare. Piazza Tasso è il cuore del nostro quartiere: luogo di incontro, di gioco, di passaggio, ma anche di fragilità. Questa pluralità è la sua ricchezza, ma rappresenta anche una responsabilità".

morto in piazza Tasso
Firenze, due senzatetto morti a poche ore di distanza in piazza Tasso (foto Giuseppe Cabras/NewPressPhoto)

Ciro e Marco erano due volti noti per chiunque frequenti la piazza. Entrambi erano seguiti dai servizi sociali del Comune: uno ospite dell'Albergo Popolare, l'altro più restio ad accettare percorsi di accoglienza, ma comunque costantemente monitorato dagli operatori. "Fatti come questo ci addolorano profondamente — sottolinea l’assessore al Welfare Nicola Paulesu, presente in piazza insieme al presidente del quartiere 1 Mirco Rufilli — È un momento di cordoglio e di lutto per il quartiere e per la città, e in particolare per tutto il sistema dei servizi sociosanitari cittadini che queste persone conoscevano bene. Attendiamo rilievi e accertamenti che sono in corso da parte delle autorità competenti". L'assessore ha ricordato il lavoro quotidiano di operatori e realtà del terzo settore, sottolineando la complessità dei percorsi di inclusione e le resistenze che, in alcuni casi, le persone fragili oppongono alle proposte di aiuto. "Il quartiere è colpito da queste due morti — aggiunge Rufilli — San Frediano si stringe forte intorno a queste persone fragili, e oggi più che mai sentiamo il bisogno di fare comunità". La veglia di questa sera vuole essere proprio questo: un gesto semplice ma potente. "Portate una sedia, un pallone, un pensiero — scrivono ancora i residenti — Il silenzio non piace a questa piazza, prendiamoci la responsabilità di romperlo".