REDAZIONE FIRENZE

Il film di Pieraccioni diventa calendario benefico

L'attore e regista dona gli scatti de "Il Professor Cenerentolo" alla Fondazione Cure2Children per aiutare i bambini malati

Leonardo Pieraccioni alla presentazione del film (foto Gianluca Moggi/New Pressphoto)

Firenze, 5 dicembre 2015 - Oltre a essere il titolo dell'ultimo film di Leonardo Pieraccioni, in uscita lunedì 7 dicembre nelle sale italiane, "Il Professor Cenerentolo per…Cure2Children” è il nome del calendario 2016 che la Fondazione ha realizzato grazie all'attore e regista fiorentino. Pieraccioni ha infatti donato alla Fondazione Cure2Children gli scatti di scena più belli del suo progetto cinematografico, effettuati dal fotografo Leonardo Baldini (www.leonardobaldini.com).

“Ogni anno cerco di aiutare la Fondazione con iniziative concrete” – spiega Leonardo Pieraccioni – “Sono sicuro che i proventi del calendario, fatto a costo zero dalla Fondazione grazie a diversi sostenitori, porteranno un aiuto concreto al Progetto del neuroblastoma, che purtroppo è ancora una delle principali cause di morte oncologica nei bambini”.

L'intero ricavata andrà infatti ad alimentare le risorse del Progetto della Fondazione “Global Neuroblastoma Network” che, ricordiamo, la Fondazione “Cure2Children porta avanti grazie al contributo della Fondazione “Umberto Veronesi” e al coinvolgimento di esperti mondiali del settore. E' stato attivato nel 2011 e, ad oggi, vede la partecipazione di 250 professionisti provenienti da 52 Paesi del mondo.

“E’ importante – continua Leonardo - assicurare pari opportunità di guarigione a tutti i bambini affetti da terribili malattie. E “Cure2Children” è questo. Una Fondazione unica nel suo genere, che porta la cura ai bambini nei Paesi Emergenti, attraverso la formazione e il supporto logistico ai medici e al personale sanitario del luogo, per renderlo autonomo nell'assistere i piccoli pazienti affetti da tumori e malattie del sangue”. “Sono da sempre il suo primo sostenitore – conclude Leonardo – perché questa Fondazione ha bisogno di essere supportata da tutti noi”.

Il calendario 2016 “Il Professor Cenerentolo… per Cure2Children”, sarà disponibile nelle edicole dal 7 dicembre, proprio in concomitanza con l'uscita del film, grazie al sostegno del Sindacato Provinciale dei Giornalai di Firenze.

Sarà anche possibile richiederlo direttamente alla Fondazione attraverso il nuovo sito internet ww.cure2children.it o inviando una e-mail a: [email protected]

Ilaria Biancalani