Firenze, 23 giugno 2024 – Dopo dodici ore dall’apertura dei seggi a Firenze, ha votato il 28.8% degli aventi diritto. In pratica tre cittadini su dieci sono andati ai seggi per esprimere il voto sulla scheda in questo turno di ballottaggio.
Che vede di fronte la candidata del centrosinistra Sara Funaro e il candidato civico sostenuto dal centrodestra Eike Schmidt. Un turno elettorale particolare quello che si svolge per decidere, nel testa a testa, il prossimo sindaco di Firenze dopo i due mandati di Dario Nardella.
Un turno particolare perché cade nella domenica prima di un lunedì che sarà festivo, essendo il 24 giugno il giorno del patrono di Firenze San Giovanni. Tanti fiorentini hanno scelto di andare al mare, nonostante il tempo sia inclemente, con temperature più fresche, cielo coperto e qualche pioggia, con tanto di allerta gialla per tutta la Toscana.
E’ una percentuale in calo quella del 28.8%? Difficile da dire perché il raffronto con il primo turno appare proibitivo. La seconda rilevazione delle elezioni dell8 e 9 giugno, con i dieci candidati in sfida, vide il 35,7% degli aventi diritto andare a votare.
Una rilevazione che avvenne alle 12 della domenica, dopo tredici ore di voto complessive (il via alle operazioni fu il sabato alle 15). Il 28.8% di questa seconda tornata è il risultato invece di dodici ore di voto, essendo le urne state aperte alle sette del mattino. Più o meno dunque il dato può essere in linea, considerando però che vengono raffontate conslultazioni con tempistiche appunto diverse. Da ricordare che la terza rilevazione sarà alle 23, quando chiuderanno i seggi. Che riapriranno lunedì alle 7 e chiuderanno definitivamente alle 15.