REDAZIONE FIRENZE

Ballottaggio a Firenze, Movimento 5 stelle: “Voteremo per la Dem Funaro”

Il leader Lorenzo Masi si schiera: “Il campo giusto non si può che costruire con i democratici, non lasceremo la città in mano alla Destra”

Firenze, 16 giugno 2024 – Il Movimento 5 stelle affiancherà Sara Funaro al ballottaggio per le elezioni comunali a Firenze. Lo scrive nero su bianco l'avvocato Lorenzo Masi, che al primo turno si è presentato come candidato sindaco del M5s, ottenendo il 3,35% (6.068 voti). M5s come partito ha avuto gli stessi voti ma come lista ha pesato qualcosa in più, il 3,53% (Rpt: 3,53%). 

“Al ballottaggio nella scelta tra centrosinistra e Destra non ci sono dubbi per il Movimento Cinque Stelle, il campo giusto non si può costruire che con i Democratici e al ballottaggio sosterremo convintamente la candidatura di Sara” Funaro, “non lasceremo la nostra Firenze in mano alla Destra. Col Pd abbiamo avuto e abbiamo posizioni e punti di vista diversi su alcune questioni, ma ci sono state e ci sono collaborazioni in altri contesti e situazioni che si sono dimostrate proficue per la collettività”, queste le parole di Masi.

“Siamo pronti a confrontarci lealmente per il bene di Firenze e nell'interesse della Città metropolitana, in prospettiva delle Regionali del 2025, senza ovviamente rinunciare ai nostri temi –  afferma ancora Masi – Annunciamo quindi l'appoggio a Sara, senza tatticismi e baratti, e ci auguriamo che tutte le forze di centrosinistra che si sono confrontate al primo turno facciano altrettanto. Schmidt è il candidato delle forze di Destra che malgovernano il Paese e ad oggi non stanno portando avanti ciò che hanno promesso ed hanno messo la nostra città nel mirino –  conclude – . La risposta democratica di Firenze sarà un segnale per tutta l'Italia”.

"Apprezzo la coerenza di Lorenzo Masi, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, per aver riconosciuto il campo in cui schierarsi contro la peggior destra di sempre e lo ringrazio per aver dichiarato la volontà di sostenermi al ballottaggio. E ringrazio anche tutte e tutti quelli che in queste ore stanno esprimendo il loro supporto alla mia candidatura”. Così, in una nota, la candidata sindaca del centrosinistra Sara Funaro (Pd).