Firenze, 26 settembre 2022 - Alla fine il centrosinistra a Firenze riesce a portare a casa il risultato, anzi è il risultato tra i più lusinghieri d'Italia. Ma comunque la situazione non è rosea in casa dem. Il Partito Democratico a Firenze incassa il 30% delle preferenze circa. Ma è un -7% rispetto alle politiche del 2018, quando arrivò al 37% dei voti. La previsione per questa tornata era intorno al 32-33%. Ma si è andati sotto questa cifra.
Toscana, il successo clamoroso di Fratelli d'Italia / Tutti i risultati / Le reazioni
Il vero exploit è di Fratelli d'Italia, impalbabile nel 2018 con il 4% circa delle preferenze e che in questa tornata 2022 sfiora il 20%. Un risultato clamoroso, praticamente quintuplicate le preferenze. Il vento che attraversa tutta Italia si è fatto sentire anche qui, per quanto la coalizione di centrosinistra abbia retto in maniera lusinghiera e invertendo in qualche modo il trend di buona parte del Paese.
Adesso i dem dovranno in qualche modo tirare le somme a Firenze e capire quale è la direzione da prendere. Certamente l'affermazione di Ilaria Cucchi per il Senato e di Federico Gianassi e Emiliano Fossi alla Camera sono risultati lusinghieri. Firenze e l'hinterland scelgono i rappresentati del centrosinistra, che si affermano senza particolari problemi rispetto ai contendenti di centrodestra. Due i partiti che quasi spariscono dall'orizzonte fiorentino: la Lega di Matteo Salvini non va oltre il 3,7% dei voti, mentre Forza Italia raccoglie il 3,5%. Sotto l'1% vanno i moderati di Lupi Toti e Brugnaro con lo 0,4% dei voti e poco più di 700 fiorentini che hanno espresso il voto per questa formazione.
Nel panorama dei partit spicca anche il Terzo Polo di Calenda e Renzi. Nella città dell'ex presidente del consiglio il Terzo Polo conquista il 13,4% delle preferenze. Mentre il Movimento Cinque Stelle sfiora il 10%. L'Unione Popolare di Stefano Cecchi si ferma al 2,8% dei voti. Italexit di Paragone raccoglie l'1,49% delle preferenze. Il partito ha ottenuto i voti di 2685 fiorentini.