Firenze, 10 giugno 2024 – Scatta alle 14 lo spoglio a Firenze e nei comuni della Città Metropolitana che vanno al voto. Un momento importante quello dello scrutinio. Per quanto riguarda Firenze, si eleggono anche i rappresentanti dei cinque quartieri o circoscrizioni.
Diretta elezioni Firenze
Intorno alle 15 si dovrebbero cominciare a conoscere meglio i rapporti di forza in città a Firenze, dove i candidati sono dieci ma dove gli exit poll hanno dato un primo responso.
Gli exit poll
Al primo posto c’è Sara Funaro del centrosinistra, con una forchetta tra il 42 e il 46%. Al secondo posto Schmidt, con un margine tra il 30 e il 34%. Al terzo posto Stefania Saccardi, di Italia Viva, che è data con un margine tra il 6 e l’8%.
Quando ci sarà il ballottaggio a Firenze
Gli orari
Tutto dipende da quanto arriveranno spediti i dati. Il lavoro dei seggi comincia appunto alle 14 e per la serata, intorno all’ora di cena, il panorama dovrebbe essere chiaro. Al momento come si vede Firenze andrebbe al ballottaggio.
Comuni al voto
Sono 34 i comuni dell’area fiorentina al voto. Eccoli. Bagno A Ripoli, Barberino Di Mugello, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Capraia E Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve In Chianti, Lastra A Signa, Londa, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo Sul Senio, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano In Val Di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Scarperia e San Piero, Signa, Vaglia, Vicchio e Vinci.