Firenze, 23 giugno 2023 – "Ancora una volta, la terza nel giro di otto mesi, la sede della Lega di Firenze è stata fatta oggetto di vandalismi. Dopo le scritte offensive e intimidatorie di ottobre e dicembre, nella notte tra giovedì e venerdì qualcuno ha pensato bene di ribadire il suo particolare concetto di democrazia, vergando offese e minacce contro il segretario Salvini e la Lega, la cui colpa è battersi per la legalità e la sicurezza dei cittadini e contro le occupazioni abusive. Un impegno per Firenze e per i fiorentini che non si arresterà certo davanti all'intolleranza e all'inciviltà di certa sinistra".
Lo denunciano, in una nota congiunta, Luca Baroncini, commissario regionale della Lega Toscana, e Federico Bussolin, segretario provinciale della Lega Firenze, commentando i vandalismi commessi da ignoti contro la sede fiorentina del partito in viale Corsica. Sempre in viale Corsica si trova anche la sede di Forza Italia, dove sono comparse scritte contro Silvio Berlusconi.
Sulla vicenda è intervenuto lo stesso vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini: “"Dopo i numerosi presidi della Lega Toscana sulla scomparsa della piccola Kata e sulle vergognose situazioni di illegalità e violenza delle tante occupazioni abusive, di cui abbiamo parlato anche ieri sera con Paolo del Debbio, questa mattina i nostri uffici toscani si sono svegliati con nuove intollerabili minacce, per la terza volta in otto mesi. Nel silenzio della sinistra. Questi vandali pensano di intimidirci? O farci desistere? Non abbiamo nulla da temere: andiamo avanti ancora più decisi, nel nome della legalità e della giustizia, auspicando che Kata possa essere ritrovata al più presto". Così il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, commenta gli atti di vandalismo contro la sede della Lega di viale Corsica a Firenze.
Per il coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella, “l'unico sentimento è quello di una grande tristezza per queste persone. Insultare un morto, gioire per la sua scomparsa, bestemmiando, è indice di una bassezza umana che forse non vale neppure la pena commentare. Noto comunque che una certa area politica è incapace, oggi come 30 anni fa, di dialettica democratica e di rispetto per gli avversari, anche quando questi non ci sono più”.
Da Stella solidarietà “anche agli amici della Lega, per le scritte intimidatorie davanti al portone della loro sede. Non ci faremo certo intimidire da qualche vandalo”.
Da parte sua l'europarlamentare Susanna Ceccardi commenta: "Solidarietà alla Lega di Firenze che nonostante gli attacchi, i danneggiamenti e le continue minacce alla sede di viale Corsica, continua orgogliosamente a promuovere riunioni, incontri e iniziative sempre più partecipate sul territorio e per il territorio. Le sedi di tutti i partiti, che rappresentano la nostra democrazia, dovrebbero essere sempre rispettate ed inviolabili. Purtroppo, invece, dopo mezzo secolo la mentalità di certi antidemocratici non è ancora cambiata e probabilmente non cambierà mai. Mi auguro che i responsabili di questo ennesimo gesto minatorio possano essere quanto prima individuati e puniti e mando un grande abbraccio ai leghisti fiorentini: forza e coraggio, come sempre!".
Il commissario comunale della Lega Firenze, Federico Bonriposi, e i consiglieri comunali e i consiglieri di Quartiere della Lega di Firenze dicono: "Se pensano di fermarci con certi ridicoli atti vandalici non hanno capito nulla della Lega! Queste reazioni dei soliti "idioti" non fanno altro che confermare che stiamo lavorando bene nei quartieri in difesa della legalità. Andremo avanti come sempre a testa alta, purtroppo non è la prima volta che accadono fatti del genere e non sarà nemmeno l'ultima, temiamo”.
Solidarietà espressa anche da Fratelli d’Italia. “Le sedi di Forza Italia e Lega a Firenze – dichiarano il capogruppo FdI in Consiglio regionale Francesco Torselli, il capogruppo a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi e il coordinatore cittadino Jacopo Cellai – sono state vandalizzate con scritte inqualificabili nei confronti del presidente Silvio Berlusconi e dei militanti della Lega. Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà agli eletti, dirigenti e iscritti di Forza Italia e Lega. Ogni atto intimidatorio deve essere fermamente condannato. Auspichiamo che le forze dell’ordine identifichino quanto prima gli autori del gesto”.
"La Toscana è da sempre terra di diritti, aperta al dialogo e al confronto. Le differenze di pensiero e di opinione si rispettano e la legittima dialettica politica non può e non deve mai sfociare nella violenza o in atti vandalici che non trovano giustificazione alcuna. Ai colleghi della Lega e di Forza Italia, a tutti gli iscritti e simpatizzanti, vanno la mia solidarietà e la condanna per gli atti di questa notte alle sedi fiorentine”. Così il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, commenta la notizia dell'imbrattamento dei locali in viale Corsica.
"Vandalizzare la sede di un partito, insultare un morto e gioire per la sua scomparsa bestemmiando. Come si può serbare così tanto odio? Mi auguro ci sia una condanna trasversale per quanto accaduto a Firenze. Solidarietà ai militanti di Forza Italia, vittime di un gesto ignobile”. Così su Twitter il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
“Vicinanza anche agli amici della Lega per aver subito minacce all'ingresso della loro sede di partito", aggiunge Tajani.