Firenze: la Lega vuole candidare Vannacci in consiglio comunale, la situazione

Polemiche per il nome che circola negli ambienti del Carroccio. Niente è ancora deciso

Roberto Vannacci

Roberto Vannacci

Firenze, 29 aprile 2024 – Il generale Roberto Vannacci candidato della Lega al consiglio comunale di Firenze.

L’idea del Carroccio non è stata ancora messa ufficialmente sul tavolo. Ma certamente il progetto c’è, con le polemiche conseguenti.

Anche perché il tema Vannacci è particolarmente caldo in questi giorni, in seguito all’intervista su La Stampa e alle proposte per gli studenti disabili. 

Sulla vicenda della possibile candidatura in consiglio comunale al momento le bocche sono cucite. Non sembra però che il centrodestra fiorentino sia entusiasta del progetto. Vannacci è già candidato, da capolista, alle Europee.

Di certo la legge permette una doppia candidatura, quindi da questo punto di vista il generale potrebbe presentarsi. 

Ma sulla possibilità di una candidatura a Firenze FdI è insorto.  "Un po' di serietà ci vuole - ha tagliato corto il capogruppo di FdI a Palazzo Vecchio, Alessandro Draghi -: se ti candidi alle Europee vuol dire che vuoi far il Parlamento europeo, se ti candidi in Comune vuol dire che vuoi fare il consigliere comunale. Che abbia la correttezza nella scelta".

La controreplica: del capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio Federico Bussolin: "Il capogruppo di FdI fa un appunto giusto: ognuno pensi alla sua lista. È giusto anche che ognuno mantenga la dovuta serietà, se ti candidi alle Europee vuol dire che vuoi fare il parlamentare europeo: quindi il collega Draghi leverà Giorgia Meloni dalle liste per le Europee? A quel punto siamo tutti pronti a fare passi indietro".