Pistoia, 3 dicembre 2023 – Momenti di paura si sono vissuti oggi, 3 dicembre, per un grave incidente capitato a un appassionato di parapendio. L’uomo, 49 anni di Sesto Fiorentino (Firenze), è precipitato nei boschi del Comune di Serravalle Pistoiese in prossimità di via San Giusto, tra gli abitati di Casalguidi e Montevettolini.
Sono subito stati allertati i soccorsi. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco del comando di Pistoia, congiuntamente al personale sanitario del 118. È intervenuto sul luogo dell’incidente anche il personale del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana.
L’uomo ha avuto un impatto molto violento con il terreno, per cui è stato necessario il trasporto d’urgenza in ospedale. Il 118 ha inviato sul posto una ambulanza della Misericordia. Sul posto per il recupero del ferito è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso Pegaso. La persona è stata poi trasportata d’urgenza all'ospedale Careggi di Firenze.
Secondo quanto poi ricostruito dal Soccorso alpino e speleologico della Toscana, il 49enne, avrebbe avuto dei problemi al parapendio poco dopo il decollo ed è caduto urtando delle piante.