MAURIZIO COSTANZO
Firenze

Payback, Asfo replica: “Giani sbaglia, le aziende non hanno alcun debito con la regione”

Il presidente dell’Associazione Fornitori Ospedalieri, Massimo Rambaldi: “Il Tar ha già sollevato una questione di legittimità costituzionale rilevando che le scelte legislative potrebbero risultare irragionevoli sotto molteplici profili”

Asfo Toscana su payback dispositivi medici

Asfo Toscana su payback dispositivi medici

Firenze, 21 dicembre 2023 – Sul Payback, dopo le dichiarazioni di Giani, arriva la replica di Asfo, l’Associazione Fornitori Ospedalieri. “Comprendiamo le difficoltà in ottica di bilancio della Regione Toscana e del presidente Giani, ma le micro, piccole e medie imprese fornitrici di dispositivi medici non hanno mai maturato un debito con la Regione per il payback”. Così in una nota Massimo Rambaldi, presidente Associazione Fornitori Ospedalieri Toscana, aderente a Fifo Confcommercio.

“Anzi – aggiunge Rambaldi - gli atti del governo e delle regioni sono stati impugnati al Tar del Lazio che ha sospeso le richieste di pagamento rinviando tutto alla Corte Costituzionale. Non è assolutamente responsabilità del nostro comparto la decisione di un aumento Irpef 2024”. Il presidente Rambaldi inoltre puntualizza: “Da mesi stiamo avendo confronti costruttivi con il presidente Giani e i suoi assessori per risolvere l’annosa questione del payback applicato ai dispositivi medici. In questo momento appoggiamo la posizione di PMI Sanità e del suo presidente Gennaro Broya. E restiamo assolutamente disponibili per un confronto costruttivo che possa garantire la sostenibilità di tutte le parti in causa”.