Firenze, 6 ottobre 2018 - La Toscana Aeroporti I Medicei tira un sospiro di sollievo conquistando la prima vittoria in Top 12 al termine di una partita tiratissima e aggiunge così quattro punti a un’esangue classifica dopo le tre sconfitte iniziali. La svolta al 54’ con la meta di Lubian trasformata che consente per la prima volta, in una gara fino a quel momento equilibrata, un discreto margine di vantaggio nel punteggio a favore dei biancoargentorossi. I Medicei iniziano con la giusta aggressività, portandosi subito a ridosso della linea di meta avversaria.
Così al 4’ dalla piazzola Newton realizza i primi tre punti con un calcio piazzato da posizione centrale. Al 7’, però, Roden pareggia il conto con un altro piazzato. Al 10’ l’occasione sprecata con Biffi placcato non è un buon segnale. La necessità di dover vincere comporta qualche tensione tra I Medicei, nervosi per l’importanza della posta in palio, così cedono campo al Valsugana e al 25’ Roden ha la possibilità del secondo piazzato dai 45 metri ma la palla rimbalza sul palo. Evitato lo svantaggio, I Medicei subiscono ancora nei propri ventidue, soffrendo, prima di riconquistare terreno ma senza concretizzare. Nella ripresa dalla piazzola al 49’ Newton non sbaglia e riporta in vantaggio I Medicei.
Al 54’ la meta. Rodwell guadagna metri preziosi portandosi a ridosso della linea, la palla per Rorato rapido per il liberissimo Lubian che schiaccia in meta. La successiva trasformazione di Newton consente di andare su un più rassicurante 13 a 3. Al 57’ Newton sbaglia un calcio. Al 70’ Roden riprova un calcio dai 45 metri ma è corto. Al 79’ Newton con un piazzato porta il punteggio sul definitivo 16 a 3.
“Ci voleva la vittoria per sbloccarci anche se non abbiamo giocato una buona partita”, dice il Man of the Match Rodwell al termine della partita.
Il tabellino
Toscana Aeroporti I Medicei 16 Valsugana Rugby Padova 3
TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Biffi, Lubian, Rodwell, Cerioni, Cornelli, Newton, Rorato (61’ Esteki), Cosi, Minto, Boccardo, Maran (cap.), Grobler (75’ Cacciagrano), Battisti, Giovanchelli, De Marchi (61’ Schiavon). All. Presutti, Basson.
VALSUGANA RUGBY PADOVA: Rossi (67’ Paluello), Lisciani, Beraldin (cap.), Gritti (67’ Sartor), Dell’Antonio, Roden, Scapin (63’ Tomaselli), Liut, Sironi, Sturaro, Turcato (67’ Maso), Albertarrio (56’ Caldon), Swanepoel (67’ Michielotto), Cesaro (56’ Giulian), Barducci (67’ Trevisan). All. Polla Roux.
Arbitro: Gnecchi di Brescia.
Marcatori: 4’ cp Newton, 7’ cp Roden, 49’ cp Newton, 54’ M Lubian tr Newton, 79’ cp Newton.
Note: Spettatori circa 950. Ruffino Man of the Match: Rodwell.