Firenze, 6 giugno 2023 - Quando Aldo Cursano, il titolare del Caffè Le Rose di piazza dell'Unità è arrivato al suo locale, quasi non credeva ai propri occhi: sui marciapiedi che costeggiano via Sant'Antonino e da piazza dell'Unità conducono in via dell'Ariento sangue ovunque. Quindi la presa di coscienza è stata immediata: nella notte se le sono date di santa ragione. Una rissa a sangue nel cuore di San Lorenzo verso le 6 del mattino, stando alle prime testimonianze, con tanto di spranghe e bottiglie. Le urla e le minacce hanno buttato giù dal letto gli ultimi residenti che hanno acceso le luci dei loro appartamenti ma nemmeno quelle hanno allontanato i contendenti. Un passante subito dopo, spaventato, ha cominciato a chiedere aiuto.
Secondo quanto raccontato dagli abitanti, sarebbero in due quelli che si sono fronteggiati. Una delle due persone coinvolte è stata soccorsa dal 118 e trasportata all’ospedale Santa Maria nuova di Firenze dove gli è stata diagnosticata una contusione a un braccio e al setto nasale e una ferita alla nuca probabilmente causata da una bottigliata. Si tratta di un cittadino marocchino di 36 anni clandestino nel territorio nazionale. Lo stesso è stato giudicato guaribile con una prognosi di 10 giorni e, poiché irregolare nel territorio italiano, sarà denunciato in violazione della normativa di settore. La seconda persona coinvolta nella lite non è stata rintracciata.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri delle investigazioni scientifiche che hanno transennato la strada e repertato alcuni cocci di vetro e tracce di sangue.