
Lo storico Caffè Gilli vince la XIII edizione della 'Miglior schiacciata alla Fiorentina'
Firenze, 9 febbraio 2024 - E' lo storico Caffè Gilli il vincitore della XIII edizione del concorso gastronomico “La miglior schiacciata alla Fiorentina”. La manifestazione, nata nel 2007, ha visto lo storico locale di piazza della Repubblica con ben 92 punti superare la pasticceria Giorgio di ben 10 punti. Al terzo posto la pasticceria Vannino di Calenzano con 65 punti. Caffè Gilli ha vinto anche il primo premio della giuria tecnica. "Siamo veramente felici di questo riconoscimento che premia un lavoro che è frutto di passione e costanza. Abbiamo deciso di puntare sulla pasticceria di qualità e la nostra Schiacciata, realizzata con lievito madre, è in produzione durante tutto l'anno" sottolinea il proprietario di Caffè Gilli Marco Valenza.
La ricetta a firma di Massimo Davitti, il capo pasticcere del Caffé Gilli, ha così avuto la meglio su tutti gli altri concorrenti.
Anche quest’anno moltissimi forni e pasticcerie in gara tanto che gli organizzatori hanno dovuto compiere una grande preselezione. Ecco chi ha partecipato: Antico Caffè Torino, Caffè Gilli, Caffè Libertà, Batoni, Bellucci, Cartabianca, Dolci di Patrizio Cosi, Gabriele Rocchi, Giorgio, Marisa, Onda Dolce, Pegaso, Rimani, Serafini, Stefania, forno Becagli, forno Pugi, forno focacceria Pappa e Ciccia (Firenze), Andrea-Ruggini, Marcello (Pontassieve), Pimpina (Montelupo e Cerbaia), Rigacci (Cerbaia), Forno Martini (Castel Fiorentino), Aquila, Pan Dolce (Scandicci), Caffè Neri Crociani&Sapienti, Le chicchere, Malesci (Sesto fiorentino), Delizia (Poggio a Caiano), Neri Bellesi bistrot, Vannino (Calenzano).
Ai primi 3 classificati della giuria popolare e al primo classificato della giuria tecnica, composta dai pastry chef Raffaele Musacco, Alessio Guastini e Massimo Cortini, sono andati targhe ricordo e premi in prodotti. Il concorso è stato organizzato da Festival delle Pasticcerie e catering di tradizioni fiorentine Casa della Nella, già creatori di tutti i pastry contest legati alle tradizioni pasticcere dell’area metropolitana: “Pan di ramerino– Il Medioevo fiorentino”, “Lo zuccotto – Il Rinascimento in tavola”, “La miglior schiacciata con l’uva”, “Budino di riso – Il dessert fiorentino” e il recente “Cantuccio classico”.
L’evento ha visto la partecipazione dei volontari della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer: una sessantina di schiacciate, messe a disposizione gratuitamente dagli organizzatori e dai concorrenti, sono state vendute a offerta libera. In questo modo sono stati raccolti 730 euro che sono stati devoluti per le attività a supporto del Meyer.
Rossella Conte