Daniela Giovannetti
Firenze

Scuola di Musica di Fiesole, ripartono i corsi

L'istituto si arricchisce di altre illustri pertsonalità internazionali

Riprendono i corsi alla Scuola di Musica di Fiesole

Fiesole 14 settembre 2015- Grandi novità nell’offerta dei Corsi di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, che si arricchiscono di illustri personalità del panorama internazionale. E’ il caso della classe di violoncello. Oltre a poter contare sul prezioso magistero didattico di Natalia Gutman (affiancata sempre da Elisabeth Wilson), da quest’anno ci sarà infatti anche Giovanni Gnocchi, che sta ottenendo grandi risultati a Salisburgo come docente del Mozarteum. E’ una new entry anche Fabio Vacchi, che terrà il Corso di Composizione, mentre la classe di violino dedicata alla preparazione dei concorsi internazionali sarà tenuta da Pavel Vernikov insieme a Krysztof Wegrzyn.

Confermati per i pianisti i tre concertisti di fama internazionale quali Elisso Virsaladze, Andrea Lucchesini e Pietro De Maria. Dall’Orchestra di S. Cecilia arrivano il primo flauto Andrea Oliva, (con Chiara Tonelli visiting professor), e Andrea Zucco, primo fagotto, ad arricchire l’offerta per i legni. La classe di corno viene affidata a Jonathan Williams, già primo corno di prestigiosi complessi come Chamber Orchestra of Europe, London Philharmonic, BBC Symphony e Sydney Symphony Orchestra.

Tutto nuovo anche il Dipartimento di Prassi Barocca, che vedrà la collaborazione di un esperto team di docenti: Federico Maria Sardelli, François De Rudder, Paolo Cantamessa, Bettina Hoffmann, Giulia Nuti, Gianluca Lastraioli ed Elena Cecchi Fedi. Altra novità di quest’anno è l’introduzione della figura del «visiting professor», che prevede che gli storici docenti dei Corsi di Perfezionamento possano ospitare illustri colleghi».

Ecco alcuni esempi: per il pianoforte Konstantin Sherbakov (corso De Maria) dall’Università di Zurigo e Klaus Kaufmann (corso Lucchesini) dal Mozarteum di Salisburgo; per il violino Mauricio Fuks (corso Vernikov-Wegrzyn) dall’Università dell’Indiana, per la viola Jurgen Kussmaul (corso A. Farulli) dall’Accademia Gustav Mahler di Bolzano; per il contrabbasso Bozo Paradzik (corso Bocini) dalla Music Hochschule di Friburgo, per il clarinetto Walter Seyfarth (corso Riccucci) dai Berliner Philharmoniker; per il fagotto Stefano Canuti (corso Zucco) dal Royal Northern College of Music di Manchester, per l’arpa Luisa Prandina (corso Bertuccioli) dall’Orchestra del Teatro alla Scala e per il canto Michele Pertusi (corso Desderi). Pronti ad iniziare le lezioni anche i violinisti Lorenza Borrani e Marco Fiorini, il chitarrista Alfonso Borghese, l’oboista Thomas Indermühle ed il tubista Mario Barsotti; Bruno Canino ed il Trio di Parma, Andrea Nannoni e Miguel Da Silva, Giampaolo Pretto.