Firenze, 16 giugno 2022 - Torna il Firenze Rocks. E Firenze starà per quattro giorni sotto i riflettori del mondo a livello musicale. Grandissimi gruppi, dai Green Day ai Red Hot Chili Peppers, per quattro concerti che vedono anche diversi gruppi collaterali pronti a entusiasmare il pubblico fin dal pomeriggio. Prima giornata dunque in questo caldissimo giovedì 16 giugno.
Ore 23:32 - Finito ora il concerto dei Green Day, primo grande evento del Firenze Rocks 2022. La canzone di chiusura è stata "Time of your Life", riarrangiata in chiave acustica. Fuochi d'artificio al termine dell'esibizione.
Ore 23:19 - Tutti in piedi a cantare e a ballare sulle note di "Holiday", altro grande successo senza tempo dei Green Day. La canzone uscì nel 2004 con l'album "American Idiot".
Ore 23:01 - Anche Aimone Romizi si scatena tra la folla della Visarno Arena per il concerto dei Green Day al Firenze Rocks 2022.
Ore 22:40 - Tutti i 65mila presenti alla Visarno Arena ballano e si scatenano sulle note di "Basket Case".
Ore 22:36 - Sketch del frontman. Billie Joe Armstrong ha invitato una persona dal pubblico a salire sul palco. Il fan si è presentato con la mascherina e il cantante dei Green Day gliel'ha strappata via. Dopo l'esibizione il cantante gli ha regalato la chitarra.
Ore 22:14 - Il pubblico della Visarno Arena in delirio per la hit dei Green Day "Boulevard of Broken Dreams".
Ore 22.08: "Dopo due anni siamo ancora qua, grazie per averci aspettato! Siamo tutti ancora vivi! Balliamo insieme", ha salutato così i fan il frontman dei Green Day, Billie Joe Armstrong.
Ore 22:00 - I Green Day hanno aperto il Firenze Rocks 2022 con un tributo ai Queen. Dopo la travolgente Bohemian Rhapsody, cover della hit di Freddie Mercury, cantata dai 65mila fan presenti, il concerto è incominciato con il saluto della mascotte dei Green Day, il "coniglio rosa ubriaco", quello a cui spetta il compito di scaldare gli animi del pubblico, sulle note di "Ehi o let's go" dei Ramones, la band punk rock statunitense del frontman Billie Joe Armstrong, il bassista Mike Dirnt e e il batterista Tré Cool ha mandato in visibilio il Visarno Arena con una carrellata di successi da "American idiot" a "Holiday", "Know your enemy", "Pollyanna", fino a "Scattered" e "Boulevard of broken dreams".
Ore 21:55: Il concerto dei Green Day al Firenze Rocks 2022 è iniziato. Tanti attendevano questo momento da due anni, dopo lo stop imposto dalla pandemia. Il gruppo guidato da Billie Joe Armstrong sta già infiammando la Visarno Arena.
Ore 21:35: Ormai mancano pochi minuti e gli attesissimi Green Day stanno per salire sul palco della Visarno Arena, pronti ad accendere questo Firenze Rocks 2022.
Ore 20:47: Tanta emozione tra il pubblico per la cover di "Enter Sadman" dei Metallica reinterpretata dai Weezer. Il gruppo heavy metal statunitense suonerà domenica al Firenze Rocks.
Ore 20:07: C'è grande attesa tra il pubblico del Firenze Rocks per l'arrivo dei Green Day. Il gruppo statunitense, capitanato da Billie Joe Armstrong, inizierà a suonare tra meno di due ore.
Ore 19: la serata musicale è cominciata da un po'. I Radio Days hanno suonato alle 17.50, quindi Matteo Crea, i Weezer e alle 21.50 i Green Day.
Ore 17.54: creme abbronzanti e asciugamano. Il popolo del Firenze Rocks si è portato tutto l'occorrente per combattere l'afa nell'attesa del concerto. Un pubblico che per il momento è giovane. Il festival abbraccia tutte le età, il pubblico più agée raggiungerà la location in serata.
Ore 17.22: la scaletta dei Green Day del concerto di stasera prevede 25 pezzi. Si apre con un tributo ai Queen, Bohemian Rhapsody.
Ore 17.10: arrivando da piazza Puccini, già interdetta al traffico, si notano gruppetti di ragazzi, molti dal nord Italia, arrivati per il Firenze Rocks.
Ore 16.40: sono i Green Day la super band di questa prima serata. Grandissima l'attesa dei fan. C'è voglia di grande musica dopo due anni di assenza del festival. I Green Day si esibiranno alle 21.50.
Ore 16.15: è una giornata particolarmente calda. E' stato presidposto dalla Protezione Civile un piano di assistenza a quanti partecipano al concerto, per ovviare ai possibili malori proprio per il caldo. Leggi il piano di emergenza
Ore 16: cancelli già aperti e il Firenze Rocks può cominciare. I fan hanno cominciato ad affollare le prime file sotto il mega palco della Visarno Arena, la location al Parco delle Cascine che ospiterà i quattro giorni della rassegna.