Firenze, 14 febbraio 2021 - "Addio a Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò. Ci lascia un grande artista, pieno di umanità e talento. La tua musica rimarrà per sempre con tutti noi. Che la terra ti sia lieve". Così sui social il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ricorda l'artista della Bandabardò morto oggi a Fiesole dopo una malattia.
Addio a Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò. Ci lascia un grande artista, pieno di umanità e talento. La tua musica rimarrà per sempre con tutti noi. Che la terra ti sia lieve.
— Dario Nardella (@DarioNardella) February 14, 2021
Anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, lo ha voluto ricordare con un post su Facebook: "La sua voce ha accompagnato tanti 25 aprile, tanti Primo Maggio, tante manifestazioni vissute negli anni. Oggi ci lascia un pezzo della mia, della nostra giovinezza, ma resta la musica col suo straordinario potere di sopravvivere a chi se ne va".
>Anche il Premio Ciampi-Città di Livorno piange la scomparsa di Erriquez. Greppi e la formazione hanno un rapporto stretto con il Premio dove più volte si sono esibiti (alla Gran Guardia e Teatro Goldoni) nelle sue varie edizioni. Un legame particolare perché, con “Il circo mangione”, La Bandabardò aveva vinto nel 1996 il Premio Ciampi come miglior disco di esordio, entrando a far parte, fin dagli inizi, della famiglia del Premio Ciampi. "Con lui se ne va una delle persone a noi più care", dicono da Livorno.