Firenze, 19 ottobre 2019 - Topo Gigio è diventato fiorentino? «Ma cosa mi dici mai», direbbe con la sua vocina il popolare personaggio creato giusto 60 anni fa da Maria Perego e diventato subito il beniamino del pubblico dei più piccoli (e non solo). In effetti, però, il presente e l’immediato futuro di Topo Gigio sono sotto il segno di Firenze dove si sta lavorando all’animazione della nuova serie di cartoni dedicata al simpatico topo. Un lavoro delicato e prestigioso che porta avanti lo studio fiorentino DogHead Animation (del Gruppo ForFun) per una serie che sarà trasmessa da Rai Yoyo nel settembre 2020.
Una serie (52 episodi da 11 minuti ciascuno) sulla quale la Rai punta molto, tanto da essere stata presentata in questi giorni al Mipcom di Cannes. Il cartone sarà coprodotto da Rai Ragazzi, Movimenti Production (casa di produzione anch’essa facente parte del Gruppo ForFun) e da Topo Gigio srl. Per Firenze, da sempre centro vitale per l’animazione, lo sbarco di ForFun e la produzione di Topo Gigio rappresentano un nuovo importante tassello in un ambito di creatività multimediale.
«Firenze è la culla delle Arti, ma anche un bacino interessantissimo di talenti e scuole di formazione del settore –spiegano i responsabili di ForFun– Il nostro team è composto, nelle sue figure chiave, da artisti dalla consolidata esperienza, riconosciuti nel settore come tra i migliori. Non potevamo non approdare qui a Firenze se volevamo creare una struttura in grado di offrire qualità e competenza nell’animazione 2D». © RIPRODUZIONE RISERVATA