RICCARDO GALLI
Sport

Le moto, la cucina, le sue passioni. Addio a Becheroni, il lutto del MotoGp

Il ristoratore di Calenzano (Firenze) era un ex pilota. Amico dei professionisti del circuito, era stretto il suo legame con Valentino Rossi

Ago, le moto, la cucina Addio a Becheroni

Calenzano (Firenze), 31 marzo 2023 – "Vede qui? Qui sono salito dietro alla moto di Giacomo Agostini e insieme siamo andati al Mugello a vedere il Gp...".

Leandro Becheroni indicava con orgoglio, qualche mese fa, il piazzaletto davanti al suo ristorante "Gli Alberi", a Calenzano. Era il suo regno. Il regno dove la buona cucina della famiglia Becheroni accoglieva i sorrisi e le emozioni dei piloti del Motomondiale. Di ieri e di oggi.

Leandro Becheroni, 70 anni il prossimo luglio, ex pilota di buon livello, gestore del ristorante di famiglia e amico dei mille campioni del motociclismo se n’è andato giovedì. All’improvviso. Proprio lì, in quel ristorante dove stavano tutta la sua vita e tutti i suoi sorrisi.

La... gita in moto con Agostini e la Rolls di Freddie Spencer sono solo due capitoli nel racconto delle amicizie, quelle vere, con Capirossi, Biaggi, Alessandro Gramigni e Graziano Rossi.

Con lui, con il babbo di Vale, Leandro ha corso. Ha battagliato, ha vissuto emozioni da rileggere nella storia – quella bella e dal sapore di altri tempi – che ancora oggi viaggia veloce nei box del Mondiale.

Lui nel Mondiale ci ha fatto diverse gare. Si era divertito e si era tolto la soddisfazione di poter ’macchiare’ gli almanacchi con presenze che in pochi possono permettersi il lusso di vantare. Ma Becheroni aveva anche vinto: in ordine il campionato europeo seniores classe 750 e il campionato europeo velocità classe 500.

"I suoi meriti sportivi – commenta la giunta comunale di Calenzano, nel ricordarlo – ottenuti con determinazione e costanza, hanno reso nota Calenzano a tanti appassionati di questo sport. Ai figli e alla famiglia sentite condoglianze da parte dell’amministrazione e della comunità".

La salma sarà esposta oggi presso la Cappella della Misericordia di Calenzano. Sabato (alle 10) i funerali presso la chiesa della Carraia.