
Il fiorentino Alessandro Casati si riconferma campione italiano conquistando tre medaglie d’oro nel Brazilian Jiu Jitsu ai campionati nazionali 2021 che si sono disputati al palazzetto dello sport Mens Sana di Siena (Italian BJJ Open 2021). Casati ha conquistato le medaglie d’oro nella categoria 85.5 kg senza kimono, nella categoria 88.3 kg con kimono e negli assoluti con kimono. La passione e la dedizione per questo sport, nonostante il periodo di Covid, hanno spinto Alessandro a non mollare mai mantenendo la forma fisica che gli ha permesso di riconfermarsi campione italiano in più cinture. Casati è nato il 10 settembre 1995 e il suo medagliere vanta molti titoli nonostante la giovane età
Il Jiu-Jitsu brasiliano, spesso abbreviato nell’acronimo in lingua inglese BJJ, è un’arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale specializzato nella lotta ed in particolare in quella a terra. Alessandro si conferma ad oggi, uno degli atleti più promettenti del paese e ha davanti a sé un futuro ricco di soddisfazioni. La sua maggiore aspirazione è quella di conquistare il gradino più alto del podio ai prossimi campionati europei, unendo forma fisica e mentalità dedita al raggiungimento degli obiettivi sportivi senza mai tralasciare il lavoro e le regole sociali. La società Tribe Jiu Jitsu vanta numerosi atleti giovani e promettenti che negli ultimi anni si sono concentrati in particolar modo presso la sede di Firenze Nord.
Il sodalizio è capitanato dai Maestri Luca Caracciolo e Simone Moro, che hanno strutturato con professionalità un programma di allenamenti specifici per i propri atleti che competono nella maggior parte dei campionati nazionali ed internazionali.
F. Que.