
Elena Pietrini all'aeroporto di Peretola (Fotocronache Germogli)
Firenze, 5 settembre 2021 - Grande emozione all'aeroporto di Peretola per il ritorno a casa di Elena Pietrini: la giocatrice livornese, stella della Savino Del Bene Scandicci, atterra a Firenze con la medaglia d'oro di campionessa europea. L'Italvolley femminile ha messo a segno un risultato storico, conquistando il titolo continentale contro la Serbia sabato 4 settembre. Una partita che ha tenuti incollati alla tv tanti italiani.
Un tifo alle stelle e una gioia incontenibile allo scalo del capoluogo toscano quando Elena è scesa dall'aereo. Per lei c'erano i familiari ma anche i tifosi della Savino Del Bene, orgogliosi della loro schiacciatrice. A salutare la campionessa anche i suoi adorati cani. Un bel momento di sport nell'estate in cui anche la Nazionale italiana di calcio ha portato a casa lo stesso titolo.
"Vincere qui ci ha regalato una sensazione bellissima - dice Pietrini -. Probabilmente in pochi se lo aspettavano, ma io credevo fortemente nella mia squadra perché siamo un bellissimo gruppo e possiamo ancora fare tanto. Vincere davanti a 20mila persone in casa loro dà una soddisfazione enorme. La cosa più bella che mi porto via da questo Europeo? Questo bellissimo gruppo che ci ha creduto fino in fondo". Con Elena nell'Italvolley c'è, per quanto riguarda la Savino Del Bene, anche la palleggiatrice Lia Malinov. Una festa nella festa dunque a Scandicci per queste due stelle azzurre.
Classe 2000, Elena Pietrini è una figlia d'arte: il padre Alberto è stato un giocatore di primo piano del basket italiano Anni Ottanta. "Avrei potuto scrivere qualsiasi cosa, ma il cielo sopra Belgrado è sempre più azzurro. Orgoglioso di te e di tutte le ragazze terribili. Campioni europei": questo ha scritto Alberto Pietrini sul suo profilo Facebook.
Un successo che proietta Elena Pietrini ai vertici del volley internazionale. Una giocatrice che anno dopo anno è riuscita ad emergere fino a questo titolo.