FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Atletica Castello, Polisportiva di tradizioni

Il sodalizio biancoverde punta sul calcio, ma le altre discipline sono in crescita. Pronta la ripartenza con novità dopo lo stop per il virus

di Francesco Querusti

La Polisportiva Atletica Castello è pronta a ripartire con impegno e passione, dopo aver superato i 50 anni di storia (il sodalizio è stato fondato nel 1970) senza averli ancora potuti festeggiare a causa del Covid-19. Il calcio è il fiore all’occhiello delle varie discipline sportive e può vantare un accordo di affiliazione (modalità Premium) con la Fiorentina. Con la riapertura degli impianti e l’ingresso al pubblico, si torna tornare in campo a giocare i tornei estivi. Come quello dedicato alla categoria Under 14 (classe 2007) che si disputerà al Pontormo da oggi al 26 giugno. Tra le squadre, oltre ai padroni di casa, sono presenti Floria 2000, Belmonte, Virtus Rifredi, Isolotto, San Giusto, Laurenziana e Galluzzo. Tante sfide per ritrovare il ritmo gara in vista della prossima stagione che, emergenza sanitaria permettendo, potrebbe essere davvero quella della rinascita.

La società bianco verde sta programmando il futuro di tutte le sue categorie, con un occhio di riguardo ai Regionali ottenuti per Juniores, Allievi e Giovanissimi. Da qualche anno l’Atletica Castello è un vero e proprio punto di riferimento calcistico sul territorio fiorentino. L’accordo di ‘Affiliazione Premium’ con Acf Fiorentina ha permesso ad allenatori e istruttori della scuola salcio élite e del settore giovanile di potersi arricchire tramite stage formativi dentro e fuori dal campo coi propri ragazzi.

Quest’anno, poi, due novità importanti: per la prima volta l’Atletica Castello ospiterà i Fiorentina Camp dal 5 al 9 luglio (per i nati dal 2007 al 2012). Dei 14 Camp che la Fiorentina ha organizzato in tutta Italia, due saranno a Firenze. Uno di questi a Castello, con allenatori viola professionisti e qualificati che affiancheranno quelli bianco verdi in una settimana unica e aperta a tutti (per infoare 3478257275). Ma non finisce qui. A giugno, dal 14 in poi, Castello avrà anche i suoi Camp. Per i nati dal 2008 al 2012: due settimane da vivere insieme. "Siamo felici e onorati di accogliere la Fiorentina per il Camp del club viola – spiega il responsabile della scuola calcio élite, Alessandro Campolmi – siamo organizzati e pronti per far vivere a bambini e ragazzi un’esperienza unica davvero. Sarà come un nuovo inizio dopo mesi difficili e segnati dalla pandemia. E’ tempo di voltare pagina, sempre nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza. Ma con quel rinnovato entusiasmo da primo giorno di scuola, che vorremmo vivere insieme ai veri protagonisti di questo sport. Gli atleti".

Organigramma Atletica Castello, che svolge attività nei settori atletica leggera, podismo, ginnastica ritmica, calcio, basket, pallavolo. Presidente Cooperativa: Paolo Cioni. Presidente Asd Atletica Castello: Alessandro Carmannini. Responsabile settore calcio: Franco Betti. Direttore sportivo dilettanti: Franco Megli. Direttore sportivo settore giovanile: Paolo Rossi. Responsabile Scuola Calcio Élite: Alessandro Campolmi.