ROBERTO DAVIDE PAPINI
Sport

Atletica, il fiorentino Cosi brillante bronzo europeo nella 20 chilometri di marcia

Il portacolori dell'Atletica Firenze Marathon, allenato da Marco Ugolini, conquista un ottimo terzo posto ai campionati under 23. L'assessore Guccione: "La città è orgogliosa di te"

Andrea Cosi festeggia il bronzo agli Europei under 23 (Foto Fidal)

Tallinn (Estonia), 10 luglio 2021 - Andrea Cosi cercava una medaglia europea (per sé e per il suo allenatore Marco Ugolini) e l'ha brillantemente conquistata agli Europei under 23 di Tallinn (Estonia) sulla 20 chilometri di marcia. L'atleta fiorentino (classe 2001 e quindi al debutto nella categoria under 23) ha fatto una gara di testa sin dall'inizio, poi è stato staccato di una decina di secondio dai battistrada, ma ha recuperato una posizione  al 16° km con il ritiro di Niedzialek per problemi di stomaco.  Da qui, Cosi ha mantenuto e difeso il suo posto sul podio e la medaglia di bronzo.

“Che gioia! Ci speravo - sorride Andrea Cosi, portacolori dell’Atletica Firenze Marathon nella dichiarazione rilasciata al sito ufficiale della Fidal - anche se non mi aspettavo di stare sempre davanti, ma non è stata una gara facile, in un pomeriggio molto umido che ha rallentato il ritmo per tutti. Mi ero un po’ staccato dai primi tre, anche per aver ricevuto due richiami dai giudici al quindicesimo chilometro, ma poi ho guadagnato una posizione. Due anni fa mi era sfuggita, adesso c’è la medaglia che vuol dire tanto per me e per il mio allenatore Marco Ugolini, perché anche lui ci era andato vicino in passato”.

Grande soddisfazione, infatti, anche per Ugolini: grandissimo allenatore della marcia azzurra, il tecnico fiorentino in passato aveva ottenuto prestigiosi risultati olimpici (l’argento di Betty Perrone), mondiali (bronzo con Pezzatini e Poggi) e tante altre vittorie, ma mai aveva centrato con un suo atleta un podio europeo. L'impresa di Cosi va a colmare questo vuoto.

L’assessore comunale allo Sport, Cosimo Guccione, fa i complimenti a Cosi “per lo splendido risultato ottenuto, che conferma anche la capacità dell’Atletica Firenze Marathon di allenare atleti di grande livello, che portano in alto il nome di Firenze a livello nazionale e internazionale". "La città è orgogliosa di Andrea - ha concluso Guccione - e del bronzo che ha ottenuto sulla 20 chilometri di marcia agli ai campionati under 23 di Tallinn”.