Roberrto Davide Papini
Sport

Atletica, Iapichino riparte da Padova con la nuova rincorsa

Domenica 9 febbraio la lunghista fiorentina delle Fiamme Oro fa il suo esordio stagionale

Larissa Iapichino

Larissa Iapichino

Firenze, 8 febbraio 2025 – Larissa Iapichino riparte dal PalaIndoor di Padova. Domenica 9 febbraio 2025 alle 17, la saltatrice in lungo fiorentina farà il suo esordio stagionale e avrà l'occasione di testare per la prima volta in gara la nuova rincorsa da 17 passi senza preavvio, partendo da ferma con il piede sinistro, a differenza dei 15 passi con preavvio della passata stagione. Inizialmente l’esordio era previsto a Dusseldorf, nell'Istaf Indoor, prova Silver del Continental Tour Indoor, ma l’atleta delle Fiamme Oro ha spiegato di aver cambiato i piani per essere stata informata solo 8 giorni prima dell’evento delle modalità in cui la gara si sarebbe tenuta, ovvero a battuta libera.

"Avevamo confermato la presenza di Larissa già da dicembre, peraltro preannunciando che l'atleta avrebbe fatto un'importante prova test di una nuova rincorsa più lunga”, dice Gianni Iapichino, babbo e allenatore di Larissa.  “Siamo soliti mantenere i nostri impegni – continua – ma ci hanno comunicato solamente 8 giorni prima del meeting che sarebbe stata introdotta questa novità con la nuova pedana sperimentale, e questo ci ha pure messo in grande difficoltà in quanto avevamo programmato meticolosamente l'impegno in funzione della stagione al coperto, ed era per noi fondamentale gareggiare in quella data. Siamo ovviamente grati alla Fidal Veneto che ha inserito una gara specifica nel contesto di un meeting regionale a Padova, ma rimaniamo sia io che Larissa molto amareggiati per quanto accaduto e per la decisione di sperimentare questa nuova regola in un evento così importante a livello internazionale. Preciso, e parlo senza problemi anche a nome di mia figlia che mi condivide in tale senso, come io sia totalmente contrario a questa novità che snaturerebbe totalmente la disciplina, e mi fa molto piacere che vi siano già state delle precise prese di posizione come quella del campione olimpico Tentoglou".

Da qui la decisione di puntare su Padova, Iapichino riparte dopo una stagione più che positiva che l’ha vista vincere la finale della Diamond League (6,80), andare sul podio agli Europei dell'Olimpico di Roma con lo stagionale di 6,94 e a un soffio dalle medaglie delle Olimpiadi di Parigi, quarta a soli nove centimetri dal bronzo.

Iapichino ha confermato la partecipazione agli Assoluti indoor di Ancona del 22-23 febbraio e punta dritta verso Apeldoorn (Olanda) per gli Europei indoor di inizio marzo, manifestazione nella quale due anni fa a Istanbul ha firmato il primato personale con 6,97 conquistando la medaglia d'argento.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su