FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Barberino Tavarnelle comanda in Toscana

Il club della Val di Pesa vince la Coppa regionale superando il Malmantile 4-2. Grande la soddisfazione dei ragazzi di mister Temperini

BARBERINO TAV.LLE

4

MALMANTILE

2

BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi (75′ N. Sarti), Sartoni, Calosi (89′ Riccobono), Panerai, M. Sarti, C. Bellosi, Ruffo, D’Urso (82′ Capacci), F. Bellosi, Corti (92′ Strambi). A disp. Taverni, Favilla, Giovenco, Panichi. All. Temperini.

MALMANTILE: Eletti, Ceccatelli (86′ Lusini), Burgnich, D’Alessandro (62′ Bandinelli), Barbafiera, Mannelli, Bini, Vanni (75′ Rossi), Celentano (75′ Iacono), Serboli, Del Pela. A disp. Dini, Zingoni, Cannone, Ciabani, Rialti. All. Gori.

Arbitro: Galligani di Pistoia.

Reti: 14′ Calosi, 33′ Bini, 45′ Del Pela, 49′ C. Bellosi, 54’ Calosi, 88′ Panerai.

di Francesco Querusti

La Libertas Barberino Tavarnelle batte per 4-2 il Malmantile e conquista la Coppa Toscana di Prima Categoria. La finalissima si è giocata mercoledì sera allo stadio Bozzi alle Due Strade ed è stata veramente bella ed entusiasmante, tra due squadre di grande valore davanti a una splendida cornice di pubblico. Una serata che ha esaltato i valori del calcio dilettantistico contraddistinto da correttezza e sana rivalità sportiva e al termine un meritato applauso per entrambe le formazioni. Con questo successo il Barberino Tavarnelle entra nella storia del calcio dilettantistico regionale.

Gli aranciobiancoblù che rappresentano l’unione dei paesi di Barberino Elsa e Tavarnelle si sono imposti sul Malmantile dopo una continua alternanza di risultato e grazie a un secondo tempo da protagonisti. I chiantigiani di mister Temperini vanno subito in vantaggio al 14’ con Calosi pronto a inserirsi in area su assist di Cosimo Bellosi, ma subiscono la reazione del Malmantile che ribalta il risultato con le reti di Bini di testa e del Pela chiudendo il primo tempo in vantaggio per 2-1. Molto bello il gol di Del Pela (il migliore in campo) che su un’azione di rimessa diventa imprendibile per i difensori avversari e conclude la sua eccellente cavalcata con la conclusione in rete.

Il secondo tempo è di chiara marca Barberino tavarnelle che prima rispristina la parità e poi fa sua la fantastica finale. L’inizio della ripresa è infatti decisivo per l’esito del match con l’uno-due firmato da Cosimo Bellosi (49’) su passaggio di Corti e ancora Calosi (54’) con bella conclusione dalla distanza, che ribaltano nuovamente il risultato. Il Malmantile prova a spingere con generosità e impegno alla ricerca del pari, ma la Libertas Barberino Tavarnelle controlla bene il vantaggio e nel finale chiude il match con Panerai, di testa su angolo dalla destra, per il definitivo 4-2. Al triplice fischio del bravo arbitro Galligani di Pistoia è festa grande per la Libertas Tavarnelle che è stata seguita da tantissimi sostenitori. Al termine le premiazioni sul campo alla presenza dei dirigenti federali con in testa il presidente del Comitato Regionale Toscana Figc-Lnd Paolo Mangini.