NICCOLO' CASALSOLI
Sport

Basket serie B: Fiorentina all’esame Valsesia

Trasferta da non sbagliare per consolidare il quarto posto e tentare di scalare qualche posizione

Basket Fiorentina

Firenze, 9 marzo 2019 - Dopo l’esperienza in Coppa Italia, la Fiorentina Basket si ributta in campionato. Dalla trasferta di domenica 10 marzo sul campo del Gessi Valsesia inizia una lunga volata di sette partite che condurrà fino alle porte dei play off. La Fiorentina può permettersi pochissimi passi falsi se vuole come minimo conservare l’attuale quarta posizione. Le ambizioni viola però sono quelle di cercare di scalare qualche posizione e attaccare la coppia formata da Omegna e San Miniato, distante soltanto due punti. Il ventitreesimo può essere il turno buono per un possibile aggancio. Entrambe le rivali della All Food infatti hanno impegni tosti in trasferta e potrebbero quindi perdere terreno.

Le attenzioni di coach Andrea Niccolai (ufficiale il prolungamento del contratto fino a giugno 2022) però sono tutte focalizzate sulla prestazione della Fiorentina, attesa da un confronto insidioso contro la squadra che, statistiche alla mano, fa più uso del tiro da 3 punti nel girone A. Valsesia infatti appoggia molto del gioco sul perimetro: sono ben 670 le triple tentate dalla formazione di Domenico Bolignano. Dopo i segnali alterni lanciati nei due giorni di gare alla Final Eight di Coppa Italia, per la All Food un esame da non sbagliare.

Il programma della 24ª giornata del girone A di serie B: Coelsanus Varese-La Sovrana Pulizie Siena, Computer Gross Empoli-Paradù Cecina, Winterass Pavia-Vinavil-Cipir Domodossola, ELAchem Vigevano-Paffoni Omegna, Montecatiniterme Basketball-Mamy.eu Oleggio, Solbat Piombino-Witt-Acqua S.Bernardo Alba, Gessi Valsesia-All Food Firenze, LTC S.Giorgio su Legnano-Credit Agricole-Blukart San Miniato.

Questa la classifica: Solbat Piombino 36 punti; Paffoni Omegna e Credit Agricole-Blukart San Miniato 34; All Food Firenze 32; ELAchem Vigevano, LTC S.Giorgio su Legnano e Witt-Acqua S.Bernardo Alba 28; Computer Gross Empoli 24; Winterass Pavia e Coelsanus Varese 22; Gessi Valsesia e Mamy.eu Oleggio 20; Montecatiniterme Basketball 18; Paradù Cecina 14; La Sovrana Pulizie Siena 6; Vinavil-Cipir Domodossola 2.