NICCOLO' CASALSOLI
Sport

Basket serie B, la Fiorentina fa rotta su Montecatini e prepara lo sbarco al Mandela Forum

Il 25 novembre la gara contro Valsesia si disputerà nell'impianto di Campo di Marte

Andrea Niccolai

Firenze, 17 novembre 2018 - Esame Montecatini per la All Food. L'ottava giornata di serie B porta la Fiorentina al Palaterme (domenica ore 18, arbitri D'Orazio e Giusto) per la sfida contro Montecatini, finora imbattuta in casa. Partita speciale per Andrea Niccolai: il tecnico dei viola infatti è stato per anni il simbolo del basket termale, contribuendo insieme a Mario Boni agli anni d'oro della pallacanestro in Valdinievole. Ora Niccolai è dall'altra parte della barricata e dal suo arrivo a Firenze sta guidando con ottimi risultati la Fiorentina, attualmente al primo posto del girone A, con una striscia aperta di sei vittorie consecutive.

Momento magico per i viola, che successivamente all'impegno contro Montecatini, esordiranno per una partita al Mandela Forum. Domenica 25 novembre infatti All Food-Valsesia si giocherà nell'impianto di Campo di Marte, un'occasione speciale per riaccendere i riflettori dell'impianto più prestigioso di Firenze anche sulla pallacanestro prodotta in città. “Questa è una grande occasione per il basket fiorentino: il ritorno di una gara di campionato al Mandela Forum è un bellissimo segnale dell'attenzione che la città riserva alla pallacanestro e alla Fiorentina Basket - sottolinea il direttore generale della Fiorentina Basket, Riccardo Fioriti -. Per noi è anche un riconoscimento del lavoro fatto e per quanto stiamo facendo anche in questa stagione. Sarà un momento importante per noi, ma anche una giornata speciale per tutti gli appassionati di basket della città. Vogliamo in particolare che sia una vera festa per tutte le società fiorentine, a partire dalle società della Fiorentina Family, realtà che ci sono vicine e ci seguono, e nell'intervallo della partita faremo sfilare sul parquet del Mandela le squadre giovanili e di minibasket”. Prima di Valsesia però c'è da battere Montecatini, avversario tosto e pronto a fare l'impresa contro una Fiorentina che ha attirato su di sé tante attenzioni del pianeta della serie B, toscana ma non solo.

Questo il programma dell'8ª giornata del girone A di serie B: Varese-Omegna, Empoli-San Miniato, Vigevano-Alba, Sangiorgese-Virtus Siena, Valsesi-Oleggio, Pavia-Cecina, Piombino-Domodossola, Montecatini-All Food Firenze.

Questa la classifica: All Food Firenze e Omegna 12 punti; San Miniato 10; Varese, Oleggio, Sangiorgese, Montecatini, Alba, Vigevano, Valsesia e Piombino 8; Empoli 6; Cecina 4, Virtus Siena e Pavia 2; Domodossola 0.