Basket Under 15 Silver. Dlf, che capolavoro. E’ campione regionale

La squadra under 15 del Dopolavoro Ferroviario Firenze vince il campionato regionale Silver con solo quattro sconfitte in stagione. Allenati da Matteo Franciolini, i giovani giocatori trionfano in finale dopo una partita emozionante ai supplementari.

Dlf, che capolavoro. E’ campione regionale

Dlf, che capolavoro. E’ campione regionale

Vincere è sempre motivo di orgoglio e di gioia; lo è ancora di più quando una squadra di giovani che aveva iniziato il campionato per divertirsi, senza grandi ambizioni, perde solo quattro partite – l’ultima delle quali ormai ininfluente – nell’arco dell’intera stagione e si laurea campione regionale under 15 Silver al termine di due gare – semifinale e finale – combattute e bellissime, che si sono concluse entrambe ai supplementari.

La squadra è quella di basket del Dopolavoro Ferroviario Firenze allenata da Matteo Franciolini e dal suo stretto collaboratore Sebastiano Cassola; la final four si è disputata a Piombino e rimarrà impressa a lungo nella mente dei ragazzi, dei familiari, dei tecnici e del numeroso pubblico presente alla gara che si è disputata al Palatenda e che ha regalato momenti di grande emozione.

In semifinale i gigliati hanno sconfitto per 84-79 il Calcinaia che partiva favorito; in finale si sono ripetuti per 52-48 sulla Juve Pontedera anche questa, sulla carta, più forte.

I protagonisti di questo successo: Alessio Arrighi, Matteo Bellucci, Francesco Biamonte, Claudio Campese, Daniele Carretti, Lorenzo Dolenti, Marco Franceschini (capitano), Emilio Ghezzi, Niccolò Lasagni, Andrea Le Pera, Duccio Passarini, Arturo Raffini, Raphael David Rossi, Gerald Santos, Pietro Schiesaro e Duccio Spatari Tironi. "Ringrazio di cuore i ragazzi e i loro genitori – commenta il coach Franciolini - quello che abbiamo fatto durante la stagione e nelle due partite finali è semplicemente magnifico, soprattutto per una piccola società di quartiere come la nostra ma che accoglie e fa giocare tutti e ha vinto con entusiasmo e allegria".

f. m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su