Firenze, 18 febbraio 2010 -
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO
''Contro la Fiorentina è stata commessa una nefandezza evidente''. Il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, ha commentato in questo modo l'arbitraggio del norvegese Ovrebo che ieri ha condannato la squadra viola ad una sconfitta per 2 a 1 in casa del Bayern Monaco.
''E' stato un errore molto grave - ha aggiunto Abete - soprattutto in questa fase ad eliminazione diretta della Champions. La Fiorentina è stata chiaramente svantaggiata, e se è vero che gli errori ci possono stare è anche vero che quelli di ieri sono stati troppo evidenti: il fuorigioco non è una questione di centimetri ma di metri. Mi sembra evidente che c'era una guida arbitrale non all'altezza della partita''.
Il Presidente della Figc ha poi telefonato a Andrea Della Valle ed al Presidente dell'Uefa Michel Platini. Al patron viola Abete ha espresso solidarietà per quanto accaduto, mentre al Presidente dell'Uefa ha raccomandato maggiore attenzione in vista delle prossime designazioni arbitrali.
Non è la prima volta che l'arbitro Ovrebo sia accusato di arbitraggi molto discussi, come per il gol annullato in Italia Romania a Toni negli Europei del 2008, o per la semifinale di Champions League dello scorso anno tra Chelsea e Barcellona che provocò grandi proteste da parte del club inglese.
INTASIAMO LA MAIL DELLA UEFA
L'arbitraggio di ieri sera del norvegese Ovrebo ha scandalizzato non solo i tifiosi viola, ma tutti gli amanti del pallone. L'espulsione di Gobbi, il gol in fuorigioco di Klose, il mancato rosso allo stesso attaccante tedesco hanno fatto imbestialire tutto il mondo del calcio. E Firenze si mobilita: l'emittente Radio Blu, insieme a violanews.com e firenzeviola.it, ha deciso di intasare la casella di posta elettronica della Uefa e del presidente della commissione arbitrale Angel Maria Vilar Llona.
COME FARE? I tifosi viola sono invitati a scrivere (facendo un semplice copia e incolla) questa mail sia in italiano che in inglese all'indirizzo [email protected]
All'attenzione di: Angel Maria Vilar Llona, Presidente Commissione Arbitrale Uefa
Sono un tifoso della Fiorentina, orgoglioso di esserlo, e dovete vergognarvi per l'arbitraggio di Ovrebo e per quello che è successo il 17 febbraio all'Allianz Arena di Monaco. Ovrebo e l'Uefa hanno offeso la città di Firenze e la Fiorentina.
Chiedo giustizia (FIRMA)
I'm a Fiorentina fan, proud of it, and you should be ashamed for Øvrebø's direction and what happened February 17 Allianz Arena in Munchen. Øvrebø and UEFA did offend the city of Florence and Fiorentina.
Ask Justice (FIRMA)
ANCHE LA STAMPA TEDESCA GRIDA ALLO SCANDALO
«Un gol scandaloso dà la vittoria al Bayern». Anche la stampa tedesca sottolinea il clamoroso errore del guardalinee Nebben nella rete realizzata da Klose all'88' e che ha regalato il 2-1 ai bavaresi contro un'ottima Fiorentina nell'andata degli ottavi di Champions League.
"È un altro degli errori incredibili di Ovrebo», sottolinea «Sport Bild» ricordando l'arbitraggio del norvegese nella semifinale dello scorso anno tra Chelsea e Barcellona (per intenderci, quella del duro sfogo a fine gara costato diversi turni di squalifica a Didier Drogba). «Un gol in chiaro fuorigioco di Klose a pochi minuti dal termine regala il 2-1 al Bayern», titola invece «Stern», sottolineando l'ottima prestazione della «combattiva» Fiorentina. Sono tredici le vittorie consecutive, tra coppe e campionato, per la squadra di Van Gaal (che a fine gara ha ammesso «l'aiuto» della terna norvegese, già protagonista in precedenza per l'espulsione di Gobbi e quella mancata di Klose), ma quella contro i viola di Prandelli, ammette il sito «rp-online», è arrivata «con un sacco di fortuna".
L'ARBITRO OVREBO HA AMMESSO L'ERRORE
L'arbitro norvegese Tom Henning Ovrebo, dopo aver rivisto l'azione in un dvd, ha ammesso di aver sbagliato nel non annullare la rete del 2-1 del Bayern Monaco.
"Vi era una chiara situazione di fuorigioco, avremmo dovuto annullare il gol - ha dichiarato Ovrebo, alle telecamere di TV2Sporten -. Mi sono fidato del giudizio del mio assistente e ho convalidato il gol. Me ne assumo tutta la responsabilità. Poi le immagini hanno dimostrato che non era giusto".
Il direttore di gara ora rischia un lungo stop da parte dell'Uefa e rischia anche i prossimi Mondiali. «Se sarò fermato dall'Uefa? È difficile da dire - ha concluso -. Non devo fare io questo tipo di valutazioni. Noi siamo incaricati di dirigere le partite, andiamo e le arbitriamo, poi sono altri che valutano le nostre prestazioni".
© Riproduzione riservata