Firenze, 9 dicembre 2021 - La Fiorentina Primavera vince la Supercoppa di categoria battendo l'Empoli in casa degli azzurri dopo una partita rocambolesca a dir poco, finita dopo i calci di rigore. Una grande soddisfazione per Rocco Commisso, che conquista così il terzo trofeo della sua gestione, coppe tutte vinte con il team ora allenato da Alberto Aquilani. Un trofeo significativo perché da dieci anni la Primavera viola non portava la Supercoppa a Firenze.
Oltre alla Supercoppa ci sono anche due Coppe Italia. Un momento d'oro per la Primavera viola, che ha avuto il merito di crederci fino all'ultimo nonostante un match infinito, con l'Empoli che ha pareggiato sul finale del supplementare. Per il 3-3 che ha portato le due squadre ai calci di rigore.
Un grande gruppo, quello di Aquilani, con l'ex centrocampista della Roma che conferma le sue ottime doti in panchina. Una sfida all'altezza delle due squadre. La Supercoppa ha visto di fronte due team che la scorsa stagione hanno segnato la stagione. La Fiorentina veniva dalla conquista della Coppa Italia, l'Empoli dalla vittoria dello scudetto.
Il rigore della vittoria è stato segnato da Agostinelli. “Complimenti ragazzi - è il messaggio di Rocco Commisso dagli Usa - avete ottenuto una vittoria incredibile. Nella vita non bisogna mollare mai e la vostra partita di oggi ne è l'esempio migliore. Ci avete creduto sempre ed alla fine ce l'avete fatta. Noi crediamo tanto nel settore giovanile ed oggi ci avete regalato un altro prestigioso trofeo. I miei personali complimenti vanno a Mister Aquilani ed a tutto il suo staff, al responsabile del settore giovanile Angeloni e naturalmente a tutti i ragazzi che oggi ci hanno dato un'altra grande gioia".
Il tabellino
Empoli-Fiorentina 6-7 (dcr)
EMPOLI: Hvalic; Boli (106’ Fini), Pezzola, Evangelisti (115’ Logrieco), Rizza; Degli Innocenti, Asllani (100’ Renzi), Fazzini; Rossi (69’ Bonassi); Magazzù (78’ Heimisson), Villa (69’ Ignacchiti). All. Buscè.
FIORENTINA: Andonov; Gentile (46’ Krastev), Frison, Lucchesi, Kayode (46’ Munteanu); Bianco, Corradini; Egharevba (74’ Petronelli; 106’ Rocchetti), Agostinelli, Distefano (118’ Ghilardi); Toci (91’ Favasuli). All. Aquilani.
Arbitro: Fontani di Siena.
Marcatori: 19’ Magazzù, 24’ Rizza, 62’ Agostinelli, 90’ Toci, 105’ Krastev, 119’ Fazzini.