Firenze, 11 marzo 2018 - Fiorentina-Benevento sarà molte cose e forse anche una partita di calcio, c’è altro a cui pensare, figuriamoci quanto conta il pallone oggi rispetto al resto, è più importante il ricordo di una persona che non c’è più eppure riempie ogni spazio, ogni mente, tutti i cuori: più di 35mila ce ne saranno oggi al Franchi sotto la pioggia, ma cosa mai potrebbe fermare la volontà di celebrare Davide Astori, scomparso nel sonno e riapparso sempre e più di prima, ma lo sai capitano, nostro capitano, lo sai che sei diventato il capitano di tutto il calcio?
La ripresa del campionato anticipa il ritorno a una normalità che sarà difficilissima da recuperare, Firenze è ancora sconvolta e figuriamoci in quale stato sono Pioli e i giocatori. Dall’esterno si può intuire, ma non capire fino in fondo la condizione devastata in cui si trova la Fiorentina. Bisogna ripartire, ma come? Di cosa avranno parlato Pioli e i giocatori, come avranno preparato la partita? E chi giocherà? La domanda vera è un’altra: con quale stato d’animo scenderà in campo chi giocherà? Non ci sono parole adatte per decrivere com’è stata la settimana viola, non sono sufficienti gli psicologi né il conforto degli amici. Oggi alle 12.30 andrà in onda un tentativo di normalità che – tutti lo sanno – avrà poche possibilità di successo. Nonostante la pioggia, prevista in abbondanza, ci sarà una coreografia che coinvolgerà tutto lo stadio: migliaia di palloncini bianchi e viola saranno distribuiti nei settori Maratona e Parterre di tribuna, all’ingresso dei tornelli.
Il minuto di silenzio per ricordare Astori anticiperà il lancio di un cuore viola dalla terrazza della torre di Maratona e sempre in quel momento – come da istruzioni comunicate agli spettatori – tutti i palloncini dovranno essere lasciati volare verso il cielo. Contemporaneamente in curva Ferrovia il viola club Vieusseux farà volare il ‘Numero 13’ (quello che Astori aveva sempre avuto sulla maglia) e tutti i tifosi presenti agiteranno i palloncini viola. In Fiesole i club hanno preparato una maxi coreografia con migliaia di bandierine che formeranno un disegno in onore di Astori. La squadra viola indosserà una maglia speciale in ricordo del capitano e in tribuna, dopo molti mesi, ci saranno anche Diego e Andrea Della Valle.
IL NOSTRO SPECIALE
PIOLI PARLA PRIMA DI FIORENTINA-BENEVENTO
LA JUVENTUS PRIMAVERA DEPONE UNA CORONA DI FIORI ALL'ARTEMIO FRANCHI
DAVIDE E' TORNATO A CASA: L'ABBRACCIO DELLA SUA SAN PELLEGRINO (foto)
ANCHE LE FIGURINE PANINI GLI RENDONO OMAGGIO (clicca qui per l'articolo)
L'APPLAUSO DEI TIFOSI VIOLA ALLA JUVENTUS clicca qui per andare al video - clicca qui per le foto
IL FERETRO ALLO STADIO: LA CAREZZA DEI TIFOSI AL CAPITANO clicca qui per andare al video
IL COMMOVENTE VIDEO CHE GLI HA DEDICATO LA FIORENTINA clicca qui per andare all'articolo
I TIFOSI IN FILA ALLA CAMERA ARDENTE: "CI MANCHERAI TANTO" clicca qui per andare al video
L'ABBRACCIO DI FIRENZE ALLA COMPAGNA DI DAVIDE, FRANCESCA (foto)
ANDREA DELLA VALLE E GIANCARLO ANTOGNONI DAVANTI AL "MURO DEL PIANTO" VIOLA: IL VIDEO (clicca qui)