REDAZIONE FIRENZE

Ciclismo. Il calendario delle prove della Coppa Toscana di mountain bike 2022

Apertura con la Gran Fondo Castello di Monteriggioni

Una gara di mountain bike

Firenze, 6 dicembre 2021 - Stabilito il calendario 2022 di mountain bike per la Coppa Toscana che prenderà il via domenica 20 marzo con l’edizione del trentennale della Gran Fondo Castello di Monteriggioni, che torna alla sua collocazione originaria, come apertura del circuito ma soprattutto come uno dei primi grandi appuntamenti della stagione delle ruote grasse. Altro ritorno alle origini è quello della “Rampichiana”, la cui 17^ edizione, si svolgerà una settimana dopo la prova di Monteriggioni.

Ad aprile appuntamento di qualità con la 28esima  Sinalunga Bike, nella località senese, mentre nel mese di maggio due prove su lunga distanza, il giorno 8 la 23edima  Costa degli Etruschi Epic, a Marina di Bibbona inserita nel calendario internazionale Uci e il 22 la Gran Fondo “Da Piazza a Piazza a Prato”, trentatreesima edizione, e una delle più lunghe Marathon italiane. Dopo la pausa estiva la Coppa Toscana MTB riprenderà il 4 settembre con “Straccabike” di Pratovecchio che festeggerà il trentennale; in ottobre infine le due ultime tappe, il giorno 9 la 29esima edizione della Casentino Bike a Bibbiena, e il 15 ottobre la 13esima Capoliveri Legend, all’Isola d’Elba.

La quota di abbonamento per il circuito ammonta a 180 euro, non comprensiva della partecipazione alla Capoliveri Legend. Ai fini della classifica dovrebbero essere presi in considerazione i migliori punteggi di 7 gare, 5 prove invece per entrare quantomeno in graduatoria. Nei prossimi giorni verrà ufficializzato il regolamento, mentre la campagna di adesioni alla Coppa Toscana, aprirà ufficialmente il 15 dicembre, per quella che è manifestazione di prestigio e di riferimento in campo nazionale nel mountain bike.

 

Antonio Mannori