Diletta Cherubini (Match Ball Firenze) e Manuel Mazza (Ct Viserba) sono i vincitori dell’Open di prequalificazione Bnl d’Italia che si è svolto per due settimane sui campi del Match Ball Country Club a Bagno a Ripoli. Numeri record per il torneo, valido come 44° Campionato Toscano Assoluto di tennis, con al via 600 partecipanti e al termine si sono giocati più di 500 incontri. La finale femminile è stata a senso unico con il netto successo della giocatrice di casa e testa di serie numero 1 Diletta Cherubini su Viola Turini per 6-2 6-0. Nel maschile Manuel Mazza supera 6-2 6-2 Daniele Capecchi (Match Ball) che non era nella migliore condizione fisica causa post covid. Capecchi comunque fa suo il titolo di campione toscano. Si qualificano per Roma entrambi i finalisti nelle categorie maschile e femminile e i vincitori del doppio. Nel doppio femminile le toscane Beatrice Stagno ed Emma Martellenghi (Park Calenzano) superano nel derby Emma Belluomini e Anastasia Bertacchi (Tc Italia) per 6-2 6-3. Nel maschile vincono senza giocare Manuel Mazza e Andrea Picchione per il ritiro di Daniele Bracciali.
Tante le personalità alle premiazioni del Torneo. "Grazie al Match Ball Firenze - dice il presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti - che come al solito è riuscito a dare valore e prestigio a questa manifestazione che consegna sei pass davvero importanti per Roma e i titoli ai campioni regionali".
Tra i presenti l’assessore allo sport del Comune di Bagno a Ripoli, Enrico Minelli: "Il circolo di Candeli è un punto di riferimento del tennis fiorentino e nazionale ed un grande valore per il territorio. Ancora una volta lo ha dimostrato con un’ottima organizzazione in un ambiente di qualità". Infine il padrone di casa Leonardo Casamonti, vice presidente del Match Ball: "Siamo contenti perché è stato un torneo bello, ad alti livelli, con tantissimi partecipanti e un numeroso pubblico. Un ringraziamento ai nostri soci e a tutto lo staff del Circolo". Il direttore del torneo è stato Fabio Bianchini, mentre il giudice arbitro titolare Adriano Spataffi, assistito da Paolo Lapini, Roberto Falteri e Daniele Turco.
Francesco Querusti