ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo, domenica da Sesto a Monte Morello torna la cronoscalata

Under 23 e juniores nel ricordo di Alfredo Martini

Il grande indimenticabile Alfredo Martini

Sesto Fiorentino, 24 luglio 2020 – Ricordando un personaggio carismatico del ciclismo come Alfredo Martini, torna sulle strade di Sesto Fiorentino, dove Alfredo abitava, la cronoscalata nel suo nome con arrivo al piazzale Leonardo di Monte Morello. Di scena come nella recente Barberino di Mugello-Passo della Futa, gli juniores per i quali la prova sarà valida come Campionato Regionale della Montagna e gli under 23. La gara denominata “1^ Cronoscalata Per Sempre Alfredo” in programma nel pomeriggio di domenica prossima 26 luglio, prevede la pedana di partenza per i 67 atleti iscritti presso lo stabilimento Big Mat Focardi & Cerbai di Via della Querciola. Primo concorrente juniores al via alle 14,30 gli altri distanziati due minuti e mezzo l’uno dall’altro.

La cronoscalata lunga 13 Km e 100 metri, presenta una salita con pendenza media al 6% e punte al 20%, toccando luoghi storici e rappresentativi di Monte Morello e della città di Sesto Fiorentino, come Colonnata, il rifugio di Gualdo, il Castellare e la Fonte dei Seppi. In coincidenza del passaggio dei corridori sarà effettuata una sospensione temporanea del traffico su Via della Querciola, viale Ariosto, Viale dei mille, Viale 1° maggio, Via Cavour, Via Ginori, Via Pergolesi, Via Chiavacci, Via dei Molini, SP 130, Piazzale Leonardo da Vinci. La circolazione da Piazzale Leonardo in direzione Sesto Fiorentino sarà invece sospesa per tutta la durata della gara.

La competizione è organizzata dal Comitato “Per Sempre Alfredo” in collaborazione con la Fosco Bessi e patrocinata dal Comune di Sesto Fiorentino. Infine un riferimento storico. La corsa riporta il ciclismo sulle strade della Coppa Liberazione disputatasi per molti anni a Sesto Fiorentino, e la cui prima edizione nel 1946 fu vinta proprio da Alfredo Martini.