Firenze,19 febbraio 2020 - Sabato 22 febbraio, si alza il sipario sulla stagione ciclistica dilettanti, e come avviene da 33 anni sarà la Firenze-Empoli il primo impegno per i soli Under23, mentre domenica ci sarà spazio anche per gli élite sul circuito a Torre di Fucecchio. L’apertura toscana sarà organizzata dalla Maltinti Lampadari Banca di Cambiano con la fattiva e preziosa opera dei Comuni di Empoli e Firenze, e della Commissione Sport del comune di EDmpoli. La corsa dopo il tratto turistico iniziale prenderà il via in forma ufficiale alle pore 13 da Galluzzo, per poi transitare da Tavarnuzze, San Casciano, Cerbaia, Montelupo Fiorentino e raggiungere la zona di arrivo di via Carraia a Empoli.
Qui i corridori inizieranno un circuito di 17 Km e mezzo da ripetere 5 volte con le salite di Monteboro e Monterappoli, mentre il sesto e ultimo giro darà più lungo 4 Km e comprenderà a 6 Km dall’arrivo l’arcigna impennata di Casette. L’arrivo di fronte all’azienda Maltinti Lampadari, dove l’anno scorso s’impose Martin Marcellusi della Palazzago, al termine dei 142 chilometri e mezzo previsti.
Sono 180 i corridori iscritti in rappresentanza di 26 società, e tra queste spiccano i team Continental come la Ntt Pro Cycling (ex Dimension Data), Colpack Ballan, Casillo Petroli Firenze Hopplà, Iseo Rime, D’Amico, Sangemini Trevigiani VPM. Ci sono poi la Mastromarco Sensi Nibali che ha quest’anno tra le proprie file anche Marcellusi, il vincitore di Empoli del 2019, la Maltinti Lampadari Banca Cambiano, Gragnano Sporting Club, Malmantile-La Seggiola, Pistoiese-La Villa, Team Erluison, Aran Cucine, Futura Team, Etruria Team Sestese, Pol. Tripetetolo, Palazzago, Lan Service, Overall Tre Colli, Euromobil Desirèe Zalf, General Store, In Emilia, Delio Gallina, Team Stipa e Team Fonte Collina.