FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Coppa della Consuma: fascino e novità alle porte di Firenze

La gara toscana apre il Campionato Italiano Velocità Montagna e Salita Auto Storiche con 135 iscritti e grandi campioni.

Macchina numero 209 alla guida Virgilio Gosio di un Prototipo Wolf

Macchina numero 209 alla guida Virgilio Gosio di un Prototipo Wolf

La Coppa della Consuma come sempre regala fascino e novità alle porte di Firenze e si svolgerà domenica prossima. La gara toscana è organizzata dall’Automobile Club Firenze con la partecipata Aci Promuove, in collaborazione con Reggello Motorsport; secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord e Sud e apertura stagionale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche. La corsa da Diacceto si arrampica fino al passo della Consuma sugli 8.450 metri di impegnativo tracciato. Oggi e domani le operazioni preliminari e le prove. Domenica mattina la sfida in salita unica per le auto del Campionato Italiano velocità montagna e quelle del tricolore auto storiche. Sono 135 gli iscritti, con oltre 70 le vetture storiche presenti

Gara di casa per il 18 volte tricolore Simone Faggioli, l’asso di Bagno a Ripoli che vanta 13 titoli europei e che si appresta a volare in Colorado per la Pikes Peak a giugno. Il pluri campione userà il tracciato familiare per testare l’ultima aggiornata versione della Nova Proto NP 01 con cui punterà al Tricolore Supersalita 2025 che scatterà in Valcamonica l’11 maggio.

Altro debutto sarà quello della Nova Proto in versione NP 03 con guida centrale affidata al giovanissimo nisseno e Campione Italiano Sportscar 2024, Andrea Di Caro, 21 anni, che ha brillato nella scorsa stagione per aver vinto tutte e 6 le gare disputate. Sarà uno spettacolo affascinante sui mitici tornanti della Consuma, grazie al lavoro di Aci Firenze e Aci Promuove.

Esordio stagionale per il Campionato italiano velocità Salita Auto Storiche, la massima serie Tricolore ACI Sport dove protagoniste sono le auto che hanno scritto la storia dell’automobilismo e che continuano ad offrire grandi emozioni attraverso i loro indomiti ed appassionati piloti. Ci saranno i padroni di casa Stefano e Giuliano Peroni, con il loro cumulo di titoli in 3° e 5° raggruppamento. Parte dalla Toscana la difesa del titolo di 4° Raggruppamento per il siciliano Salvatore Totò Riolo su Pcm Bmw, come in 1° Raggruppamento riflettori puntati su un altro toscano: il pluri campione Tiberio Nocentini.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su