“A un centimetro dal sogno”: è online il documentario sull’avventura olimpica di Arturo Maffei

Sul sito della “Nazione” e sul canale Youtube di QN, il docufilm premiato a Sport Movies e Tv e proiettato a Parigi e al Festival di Giffoni. E’ la storia del grande saltatore in lungo viareggino e della sua prestazione brillante e sfortunata alle Olimpiadi del 1936

Arturo Maffei con la maglia della Giglio Rosso

Arturo Maffei con la maglia della Giglio Rosso

Firenze, 25 luglio 2024 – E’ online sul sito della Nazione e sul canale Youtube di Quotidiano Nazionale, il documentario "A un centimetro dal sogno" che racconta l’avventura olimpica (e non solo) del grande saltatore in lungo viareggino Arturo Maffei.

ll docufilm - realizzato da Roberto Davide Papini per La Nazione con riprese e montaggio di Michele Coppini - ripercorre le gesta dell’atleta con particolare riferimento alle Olimpiadi del 1936, quelle segnate dalle imprese dello statunitense Jesse Owens. Maffei partecipò alla gara del salto in lungo e si posizionò quarto (misura 7.73, record italiano), proprio a quel centimetro di distanza dal podio. Il documentario ha vinto il premio speciale della giuria “Venicepromex Award” al Festival Sport Movies & TV del 2023. Dopo essere stato presentato all’Assi Giglio Rosso di Firenze, il video è stato proiettato a Parigi nella rassegna "Emozioni dei Giochi sullo schermo – Passion des Jeux" e al Festival di Giffoni.