FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Fiesole-Fiorentina, accordo per il giovanile

Definita l’intesa con il club di Commisso per la Scuola Calcio. La soddisfazione del presidente Niccoli: "E’ un onore e una responsabilità"

di Francesco Querusti

Il Fiesole riprende la sua attività senior, con Christian Riganò sempre al timone della squadra di Prima categoria, e il settore giovanile. Da lunedi prossimo torna la Scuola calcio, che ha già ricevuto dalla Federazione la qualifica di Elite. Non solo. E’ recentissima l’affiliazione ufficiale con la Fiorentina. "Una buona notizia – dice il presidente del Fiesole, Giampiero Niccoli –. Una gratificazione per il lavoro svolto in questi anni. La Fiorentina rappresenta una eccellenza nel settore giovanile e non solo, un’idea di fare calcio che guarda al futuro e da loro non abbiano che da imparare. Gli allenatori, nel rapporto che avranno con quelli viola, avranno stimoli per migliorare il buon lavoro che già stanno facendo. Desidero ringraziare la dirigenza della Fiorentina per la fiducia che ci ha accordato con questo grande atto di fiducia nei nostri confronti".

Nell’ultimo consiglio il Fiesole ha eletto due vice presidenti, Claudio Conticini e Giorgio Dini, e dopo aver dedicato l’estate alla realizzazione di campi estivi per i ragazzi, sta in queste settimane mettendo a punto tutte le norme sanitarie per la ripresa, in sicurezza. "Voglio ringraziare Paolo Bonaiuti – prosegue Niccoli – che è stato vice presidente in questi anni e che ha svolto un fondamentale lavoro per la crescita della nostra società, dalla prima squadra alla scuola calcio".

Mauro Ermini sottolinea invece con il legame con i viola sia un passo importante: "C’è grande soddisfazione – spiega il responsabile della scuola calcio élite biancoverde –. Sarà un’avventura lavorativa stimolante e di crescita, sotto ogni punto di vista. Sarà fatto un percorso formativo durante la stagione e degli incontri a tema con gli scouting viola e uno workshop di fine stagione. I nostri istruttori avranno la possibilità di andare a vedere come lavora la Fiorentina con il settore giovanile. Ringrazio Stefano Cappelletti, Maurizio Niccolini insieme a Mirko Mazzantini e Luigi Del Sordo per la fiducia accordata".

Lo staff della Scuola già al lavoro per risolvere i non pochi problemi legati all’emergenza Covid-19. Responsabile Tecnico: Niccolò Ferraro. Esordienti II Anno 2008: Claudio Scafuti – Ivan Fabbri. Esordienti I Anno 2009: Sabj Lembo. Pulcini II Anno 2010: Claudio Monnetti. Pulcini I Anno 2011: Alessio Fantozzi – Alessandro Villella. Primi Calci I e II Anno 2012-13: Alberto Santini – Duccio Tebaldi. Piccoli Amici 2014-15: Stefano Dini.