FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Fiesole per la prima volta vola in Promozione

Risultato straordinario per la società nata dalle ceneri della post fusione. Dal 2014 una crescita importante anche nel giovanile

Fiesole per la prima volta vola in Promozione

di Francesco Querusti

Fiesole in trionfo: per la prima volta nella sua storia sale in Promozione. Un paese in festa per stringersi intorno a una squadra fantastica e di alto livello tecnico che ha dato spettacolo durante la stagione. Con due giornate di anticipo i biancoverdi sono matematicamente promossi, sempre sostenuti dal meraviglioso pubblico del ’Poggioloni’ che si è fatto sentire anche in trasferta. Talvolta anche lontane.

La rinascita del Fiesole è da ritenersi miracolosa. La società, dopo l’interruzione dell’attività dopo la fusione con le Caldine, è stata rifondata nel 2014 e in pochi anni (considerato lo stop per il Covid) è arrivata in Promozione, ripartendo dalla Terza. E allo stesso tempo ha creato un settore giovanile di ottima qualià. Grande euforia nella dirigenza guidata dal presidente Giampiero Niccoli e dai vice Giorgio Dini e Claudio Conticini.

"È il successo di un piccolo paese dove grande è l’amore per il calcio – ha detto Giorgio Dini a nome di tutta la dirigenza –. Avevamo già sfiorato nella scorsa stagione il salto di categoria e quest’anno abbiamo centrato l’obiettivo programmando una crescita della squadra e cercando di ottimizzare ogni particolare. Il primo ringraziamento va a questi ragazzi eccezionali e a tutto lo staff, per il valore tecnico, per passione e attaccamento. Fondamentale è stato il supporto dei nostri sponsor principali: Holidays Village dei fratelli Bensì con Camping panoramico a Fiesole; geometra Nicola Niccoli dell’azienda Sese edilizia ad arte; Nereo Barbieri bar Pappagallo e ristorante Gastone; Paolo Bonaiuti della falegnameria fratelli Bonaiuti".

Dal rione di Borgunto a tutta Fiesole il cuore calcistico batte forte per i colori biancoverdi, fino ad arrivare alle Caldine dove viene svolta l’attività al Poggioloni. E questo grazie all’amministrazione comunale e anche alla Fiorentina, vicina al club presieduto da Giampiero Niccoli.

"Un biennio incredibile – afferma il dg Cesare Barontini – giustamente coronato con il passaggio in Promozione visti i 106 punti in 52 partite. Questa vittoria è frutto di anni di lavoro e programmazione, voglio ringraziare mister Massimiliano Zuzzi e tutti i ragazzi che negli ultimi anni sono stati a Fiesole perché siamo cresciuti anche grazie a chi ha condiviso con noi il percorso. Ringrazio la società che ha sempre supportato le mie richieste. Siamo pronti per nuove sfide e per programmare il futuro".

E l’inizio del campionato era stato complicato con tre ko consecutivi; poi società e tutto il gruppo hanno dato prova di forza. Con qualità tecniche e temperamentali la squadra ha firmato un’escalation di risultati che hanno spinto il Fiesole a imporsi su avversarie molto quotate. "Orgogliosi di questo percorso di crescita - dice il direttore organizzativo, Jacopo Silei - a dimostrazione che abbiamo lavorato bene. Dovevamo vincere per fare meglio dello scorso anno e ci siamo riusciti. Inoltre abbiamo ricreato un valido settore giovanile e scuola calcio, tante famiglie e sostenitori seguono la società. Grande meriti vanno alla dirigenza, al dg Cesare Barontini, al ds Marco Panerai, al team manager Lapo Calamai e a tutti quelli che ci sono vicini".

Ora via ai festeggiamenti con il vessillo biancoverdi che sarà issato pure sulla torre del campanile, con il sindaco e tutta la giunta che daranno merito a questa società che sta riportando Fiesole ai vertici del calcio dilettantistico toscano.