Fiorentina, biancorossi sempre al top. Stagione super per uomini e donne

Si è conclusa l’annata del club del Campo di Marte targato Lupi Auto: ottimi risultati anche nel giovanile

Fiorentina, biancorossi sempre al top. Stagione super per uomini e donne

Lo sponsor Lupi premia Francesco Cialli il migliore della stagione biancorossa

Grande festa di fine stagione al Cerreti "Pier Paolo Vita" di Campo di Marte per le squadre della Lupi Auto Fiorentina baseball e softball che sono state premiate insieme agli atleti e alle atlete che si sono distinti. Il baseball, tornato in serie A dopo tre anni di B, ha chiuso il campionato al terzo posto con 20 vittorie su 32 partite: piazzamento, questo, che rilancia le ambizioni della società biancorossa che vanta una lunga tradizione e una storia gloriosa con ben 13 campionati in A1 e altrettanti in A2.

La squadra del general manager Marco Duimovich è risultata competitiva in ogni reparto, con un monte di lancio assai tosto grazie soprattutto al dominicano Euridis Martinez (premiato come miglior lanciatore), Martinez Holguin e Gabriele Tagliaferri, e un attacco di grande efficacia con giocatori quali Francesco Cialli (eletto MVP), l’esterno cubano Zavas Scull (miglior battitore), Manuel Becattini, Leonardo Fontana, Ragusa Gomez e Alessio Baldazzi. Schierati in campo anche giovani promettenti come Duccio Cassini e Saverio Fioravanti. Premiate pure la squadra di C e le under 12, 15 e 18 mentre a titolo individuale sono stati consegnati riconoscimenti speciali a Tommaso Gozzini per le oltre 600 valide in carriera, a Daniel Francini campione europeo under 18 e a Lupo Takuma per la partecipazione ai Mondiali under 18.

È stata poi la volta del softball che fa capo alla presidentessa Valentina Cantini e al direttore sportivo Federico Sassoli, che ha vissuto anch’esso una stagione di rilievo. A partire dalla squadra di B che ha vinto il campionato con una sola sconfitta su 16 gare. Anche le under 15 e under 18 sono salite sul palco avendo conquistato entrambe il titolo regionale; Giulia Moretto ha ricevuto il premio quale miglior lanciatore, Giada Giannini quello di miglior battitore mentre Giulia Brusini è stata eletta MVP. Oltre agli atleti e al title sponsor sono stati altresì premiati dirigenti, staff tecnici e personalità che seguono con passione le due discipline; fra questi Francesco Casini, ex sindaco di Bagno a Ripoli e ora consigliere comunale, accompagnato dal presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.

"È stata una stagione molto positiva – spiega il presidente del sodalizio gigliato Mauro Cinti – ma non ci vogliamo fermare qui. Dal punto di vista sportivo, grazie anche alla concessione in gestione del secondo impianto di via del Mezzetta, è stato ricreato un vivaio che conta attualmente 150 ragazzini e ragazzine mentre per quanto riguarda la serie A abbiamo deciso di abbandonare la pista degli stranieri per dare la possibilità ai nostri giovani meritevoli di arrivare a giocare anche nel massimo campionato. Per quanto riguarda, invece, il Cerreti vorremo riqualificare la struttura e potenziare la palestra; così come avremo necessità di adeguare definitivamente l’impianto dell’illuminazione: cosa, questa, sulla quale contiamo – come a suo tempo promesso – del sostegno del Comune".

Franco Morabito

Continua a leggere tutte le notizie di sport su