di Andrea Giannattasio
Il conto alla rovescia per il ritorno a Firenze ormai è già iniziato (visto che, oltre alla ripresa degli allenamenti, mancano meno di quaranta giorni anche allo start del nuovo campionato) ma per tanti dei giocatori della Fiorentina è ancora tempo di meritata sosta per le vacanze. Il Covid, che si è insidiato con prepotenza anche nello spogliatoio viola, ha scoraggiato in questo agosto anche tanti dei componenti della squadra di Iachini, che per tener fede anche dalle direttive consigliate dal governo hanno preferito passare qualche giorno di relax in Italia assieme alle proprie compagne.
E questo anche per approfittare degli appena venti giorni di libertà che il club ha concesso ai suoi tesserati prima del ritorno al lavoro (l’appuntamento al centro sportivo è fissato tra il 20 e il 22). Oltre agli "aficionados" del litorale toscano (con Chiesa, Benassi e il team manager Marangon - il cui futuro è ancora avvolto nel mistero - che hanno optato per la Versilia e in particolare per la lussuosa Forte dei Marmi), le isole e il Sud Italia sono andate per la maggiore tra i viola: Cutrone e Milenkovic, assieme alle fidanzate Greta e Anja, hanno fatto rotta verso la Sardegna, mentre Castrovilli e Sottil (anche loro accompagnati dalle belle Rachele e Bianca) hanno scelto la Sicilia. Ceccherini invece (che a causa del coronavirus è stato costretto a rimandare al 2021 il suo matrimonio e il conseguente viaggio di nozze assieme alla compagna Carola) si sta rilassando sulla costiera amalfitana, soggiornando tra Positano ed Amalfi.
Vacanze nel Bel Paese anche per Venuti e per il debuttante Brancolini: il terzino (che si è operato al naso) ha raggiunto la fidanzata Augusta in Abruzzo mentre il portiere assieme al padre e al fratello si è dilettato con una serie di escursioni nei boschi nei dintorni di Merano, in Alto Adige. Tutti gli altri (tranne i Primavera, che sono tornati già al lavoro con il gruppo di Aquilani in attesa della finale di Coppa Italia del 26) hanno scelto di trascorrere qualche giorno all’estero: la Grecia e le isole Cicladi in modo particolare sono andate per la maggiore, con Pezzella e Caceres che in compagnia di ragazze, amici e famiglie stanno prendendo la tintarella sulle spiagge di Mykonos, mentre Agudelo è appena tornato da un’intensa settimana di vacanza a Santorini. Tanto sole e mare (soprattutto in barca) anche per Igor, che prima di fare rotta verso il suo Brasile ha passato dieci giorni a Ibiza. Chi invece ha raggiunto subito il Sudamerica è Dalbert, che al pari di Badelj, Dragowski e Vlahovic è tornato da tempo nel suo Paese natale. Volo transoceanico infine anche per Duncan e Terzic, che non hanno resistito al richiamo delle Maldive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA